4 luglio -
“La Regione Lazio ha chiesto una relazione dettagliata su quanto accaduto nei sotterranei del Policlinico Umberto I”. Lo ha dichiarato ieri la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.
“I tecnici dell’assessorato regionale alla Salute si sono recati immediatamente sul posto – ha aggiunto - e hanno potuto verificare, insieme ai vertici dell’ospedale e ai vigili del fuoco, che non si è verificato alcun principio di incendio: il fumo è stato provocato da un avvio del sistema di estinzione, su cui saranno i vigili del fuoco a fare chiarezza dopo i dovuti accertamenti”.
“La situazione è tornata alla normalità, il Dea ha ripreso completamente la sua piena funzionalità e nessun paziente è stato spostato in altre strutture sanitarie. L'accettazione del Dea – ha concluso la governatrice - è stata sospesa soltanto per il tempo necessario ai vigili del fuoco per consentire le necessarie operazioni di intervento, come prevede il piano delle emergenze. Il sistema di emergenza del Policlinico ha risposto in modo ottimale ed è stata garantita la massima tutela di operatori e pazienti”.