toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Codacons: “E’ solo la punta dell’iceberg. Fermare l’intramoenia allargata”

6 marzo - “Il ministro della Salute blocchi la possibilità per i medici ospedalieri di fare visite private fuori dai nosocomi”. È chiederlo è il Codacons, commentando il blitz sulla sanità campana condotto dai Nas e dalla Guardia di Finanza che, secondo il Codacons, rappresenta “solo la punta dell’iceberg di un fenomeno molto esteso”.

“Il dirottamente di pazienti alle cliniche private, per interventi che potrebbero essere eseguiti negli ospedali a carico del Ssn, non è certo una prassi nuova e sconosciuta, e rappresenta un evidente danno sia per i cittadini che per la sanità pubblica”, afferma il presidente Carlo Rienzi. Che aggiunge: “Il fenomeno può essere bloccato solo introducendo per i medici il lavoro a ‘tempo pieno’ all’interno dei nosocomi”. Per questo motivo Rienzi chiede al ministro della Salute, Renato Balduzzi, di “rispettare il termine del 30 giugno per porre fine alla ‘intramoenia allargata’, ossia la possibilità per i medici ospedalieri di fare visite private fuori dal nosocomio, se la struttura ospedaliera non ha spazi per l’attività privata”.
“Solo così – conclude Rienzi – sarà possibile mettere fine a pratiche scorrette che arricchiscono medici e cliniche private e danneggiano i cittadini e la Pubblica Amministrazione”.
 
6 marzo 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata