toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 gennaio 2025

Gli osteopati italiani la ricordano: "Passione politica, rispetto per le istituzioni, attenzione ai bisogni dei cittadini"

5 gennaio - Gentile Direttore,
questa notte Emilia De Biasi ci ha improvvisamente lasciati. Questa dolorosa notizia colpisce tutti profondamente. La ricordiamo per l’impegno con il quale ha sostenuto la causa del riconoscimento della nostra professione in modo leale, senza fare sconti, con trasparenza e senso di giustizia.
 
Attenta ai bisogni dei pazienti, alle dinamiche sociali, ma anche rigorosa e ferma nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni che ha rappresentato, la senatrice De Biasi ha fatto della politica la sua vita e non ha mai smesso fino all’ultimo di portare all’attenzione delle istituzioni temi sensibili a sostegno delle categorie più fragili.
 
Ho avuto il piacere di conoscerla nel mio ruolo di Presidente del Registro degli osteopati d'Italia (ROI), mi ha aiutata a crescere, ad alzare lo sguardo per comprendere le ragioni di tutti, a capire il valore della mediazione che è ciò che ci consente di vivere all’interno di una collettività che comprende le esigenze di tutti e che deve tutelare innanzitutto i cittadini.
 
Emilia De Biasi ha insegnato a tutti noi a non arrenderci, a perseguire gli obiettivi anche quando sembrano irraggiungibili con tenacia ma nel rispetto di tutti.
 
Grazie Emilia.
 
Paola Sciomachen, ilConsiglio Direttivo del ROI e i soci tutti
5 gennaio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata