24 ottobre -
“Ci ho creduto da presidente della Commissione salute del Senato, e oggi da viceministro lavorerò per assicurare l’applicazione corretta e concreta dell’attività di analisi e monitoraggio delle performance delle aziende sanitarie affidato ad AGENAS nella Legge di Stabilità 2019”. Lo ha dichiarato il viceministro della Salute
Pierpaolo Sileri intervenendo all’inaugurazione della III e IV edizione del Corso di Formazione e aggiornamento per i componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) della performance degli enti sanitari e ospedalieri organizzato da AGENAS.
“Avere affidato attraverso una norma questo compito ad AGENAS, ente terzo - ha aggiunto il viceministro - significa garantire ad ogni cittadino italiano un monitoraggio oggettivo dell'efficacia degli interventi clinici, della sicurezza delle cure e della trasparenza dei comportamenti degli operatori. Personalmente sono fiero - ha concluso Sileri - di aver contribuito alla realizzazione di un sistema in cui la salute pubblica, grazie al proprio personale, previene e agisce tempestivamente invece di inseguire eventuali errori”.