toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 gennaio 2025

Regioni e Asl - Basilicata

Peste suina africana. Dal decreto sostegni esclusi tre comuni lucani 

immagine 12 settembre - Dalla prima stesura del decreto del Ministero dell’Agricoltura per il sostegno alle aziende colpite “non risultano inseriti Grumento Nova, Paterno e Tramutola”, a comunicarlo la Lega Basilicata e Fanelli. “È il caso che ci si muova in maniera corale”, lamentano. L’ammontare complessivo delle risorse destinate è di 19,6 milioni di euro, 60% ad aziende produzione primaria e 40% macellazione e trasformazione.
“Nella prima stesura del decreto del Ministero dell’Agricoltura per il sostegno alle aziende italiane colpite – dall’1 luglio 2022 al 31 luglio 2023 - dai focolai della peste suina africana non risultano inseriti i Comuni di Grumento Nova, Paterno e Tramutola (Potenza)”: lo hanno comunicato ieri il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe e l’assessore regionale alla sanità, Francesco Fanelli.

“È il caso - hanno aggiunto - che ci si muova in maniera corale, tra tutte le forze politiche di centrodestra che sostengono il Governo, perché siano inseriti e possano beneficiare degli aiuti previsti, a tutela delle ragioni delle nostre comunità”.

L’ammontare complessivo delle risorse destinate è di 19,6 milioni di euro, il cui 60 per cento sarà destinato alle imprese di allevamento della produzione primaria e il 40 per cento al settore della macellazione e trasformazione.
12 settembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata