Siglato protocollo Regione-Sindacati per il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici
La Regione si impegna fin da subito a sostenere e facilitare il percorso di rinnovo contrattuale e della produttività regionale, nonostante il mancato finanziamento da parte del governo.
05 FEB - Oltre 300 lavoratori della sanità lombarda e degli enti locali hanno partecipato questa mattina a un presidio davanti a Palazzo Lombardia, organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl regionali a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici.
Alle 10.30 una delegazione sindacale ha incontrato l'assessore regionale all'Economia, Massimo Garavaglia.
Al termine, Regione e sindacati hanno siglato un protocollo d'intesa che impegna Palazzo Lombardia, a sostenere e facilitare il percorso di rinnovo contrattuale e della produttività regionale fin da subito, nonostante il mancato finanziamento da parte del governo richiesto dagli enti locali e dalle Regioni.
Sindacati e Regione hanno condiviso la necessità di superare il blocco delle procedure affinché il costo complessivo del personale sia pienamente finanziato “così da consentire – si legge nell'accordo - una piena contrattazione di secondo livello che si intende valorizzare e garantire”.
“Si tratta di togliere i vincoli in merito al costo complessivo del personale vigente in materia di sanità facendo prevalere l'equilibrio economico finanziario del sistema sanitario regionale”, prosegue l’intesa.
In Lombardia sono circa 190 mila i dipendenti pubblici che attendono il rinnovo del contratto.
05 febbraio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy