Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Prenotazioni visite ed esami. Al via in Liguria il numero verde unico regionale

Il numero 800 098 543 è gratuito anche da cellulare. Toti: “Andiamo verso l’abbattimento delle liste d’attesa grazie a maggiore efficienza di sistema e migliori sevizi ai cittadini”. I numeri di prenotazione delle Asl rimarranno per il momento attivi, ma saranno progressivamente disattivati.

31 MAG - Sarà attivo da domani, 1° giugno, il numero verde unico della Liguria 800 098 543 gratuito anche dai dispositivi cellulari, a disposizione di tutti i cittadini per prenotare gratuitamente esami e visite nella propria Asl oppure, in una prima fase su richiesta dell’utente, anche nelle altre Asl del territorio, garantendo così una maggiore possibilità di scelta. I numeri di prenotazione delle cinque Asl rimarranno comunque attivi: la chiamata sarà automaticamente trasferita al numero verde unico regionale. L’obiettivo è arrivare alla progressiva disattivazione dei numeri delle singole Asl.

“Il numero verde unico regionale - afferma in una nota il presidente della Regione Giovanni Toti - garantirà a tutti i cittadini liguri un servizio più trasparente e più efficiente. L’obiettivo finale è arrivare a un sensibile abbattimento delle liste di attesa, grazie alla condivisione delle agende delle singole Asl”.

“Quello che presentiamo oggi - aggiunge la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale - è un ulteriore tassello del percorso di riforma del sistema sanitario che ha già iniziato a dare i propri frutti. La possibilità di prenotare gratuitamente anche chiamando dal proprio cellulare semplificherà di molto la vita dei cittadini, consentendo di accedere in modo più semplice e immediato al sistema”.

Il numero verde unico sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Il servizio entrerà a regime entro l’autunno. Inoltre, spiega la Regione, sarà attivato in tutta la Liguria un servizio di promemoria per ricordare appuntamenti importanti. Gli esami di laboratorio potranno essere effettuati ovunque anche senza prenotazione e i referti potranno essere ottenuti via Internet. Sarà realizzato un sistema di pagamento con modalità semplificate, attraverso internet e punti di contatto ad ampia diffusione (oltre a sportelli e farmacie anche tabaccherie e altre).

31 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy