Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Nuovi Lea. Viale (Liguria): “Costeranno il doppio degli 800 mln stimati dal ministero”

Per l’assessore regionale alla salute “l’introduzione nei Lea di una serie di servizi sociosanitari è indubbiamente un fatto positivo ma occorre anche considerare l’impatto economico che avrà sul sistema sanitario”. Per Viale “urgente individuare la nuova figura di direttore sociosanitario per efficientare i servizi e razionalizzare i costi”.

08 SET - “Abbiamo raggiunto l’intesa sul provvedimento presentato dal governo sui nuovi Livelli essenziali di assistenza, ma la stima del ministero di 800 milioni di euro di nuovi costi a carico dei sistema sanitario nazionale risulta pressoché la metà di quanto necessario alle Regioni per fare fronte ai nuovi bisogni”. Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociosanitarie della Liguria, Sonia Viale, commentando l’intesa raggiunta in sui nuovi Lea-Livelli essenziali di assistenza.

“L’introduzione nei Lea di una serie di servizi sociosanitari è indubbiamente un fatto positivo – ha aggiunto la vicepresidente Viale – ma occorre anche considerare l’impatto economico che avrà su una regione come la nostra con il maggiore tasso di popolazione anziana del Paese e un elevato indice di cronicità, senza un aumento degli stanziamenti al fondo sanitario regionale. È stato richiesto che l’entrata in vigore dei nuovi Lea sia progressiva per dare modo alle Regioni di organizzarsi sul territorio e in parallelo eliminare i Lea ormai superati: con l’individuazione del direttore sociosanitario in Liguria siamo sulla strada giusta per intraprendere questo percorso”.

“Alla luce di queste novità, inoltre – ha concluso Viale - si rende ancora più urgente la necessità della nuova figura di direttore in chiave di efficientamento dei servizi sociosanitari sul territorio e razionalizzazione dei costi”.

08 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy