Liguria. Nuovi servizi al Gaslini per ridurre le liste d’attesa e semplificare le procedure ai pazienti
I nuovi servizi riguardano l’apertura pomeridiana degli ambulatori sub specialistici, la possibilità di presentare le autocertificazioni per le esenzioni del ticket per reddito, l’attivazione di uno sportello per le prenotazioni ambulatoriali delle prestazioni effettuate presso l’Istituto, il servizio di "recall telefonico" per confermare la visita.
23 MAG - L’Istituto G. Gaslini ha predisposto l’apertura di tre nuovi ambulatori pomeridiani sub specialistici per una serie di ambulatori “particolarmente gravati dalle lista di attesa”. A darne l’annuncio è una nota dell’Istituto che illustra questo ed altri servizi messi in campo per ridurre le liste d’attesa e semplificare la vita ai pazienti.
“Abbiamo deciso di aprire gli ambulatori in orari pomeridiani per andare maggiormente incontro all’utenza nelle sue esigenze lavorative e scolastiche. Un’opportunità che si è resa possibile grazie alla collaborazione dei nostri operatori: in questo modo ridurremo le liste d’attesa senza aumentare i costi. Se la fase sperimentale avrà successo l’intendimento è di allargare l’offerta ad altre attività ambulatoriali”, spiega
Silvio Del Buono Direttore Sanitario del Gaslini.
Sono tre gli ambulatori pomeridiani sub-specialistici aperti: ortopedia (martedì 15-18), ostetricia (mercoledì 13-16) ed oculistica (venerdì 14-17). L’utente interessato potrà accedere a tali ambulatori, ad accesso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili, attraverso il canale di prenotazione CUPWEB già utilizzato per altre specialità, munito di richiesta del pediatra di libera scelta e/o del medico di base.
L’utente potrà effettuare le prenotazioni rispettivamente a partire dalle ore 8:00 del giorno 30 maggio per l’ostetricia, dal 3 giugno per l’ortopedia, dall’8 giugno per l’oculistica e sino all’esaurimento dei posti disponibili.
Presso gli sportelli dell’accettazione amministrativa dell’Ospedale di Giorno (pad. 20) dalle ore 9:00 alle ore 12:00 è inoltre possibile presentare l’autocertificazione per ottenere l’esenzione del ticket per motivi reddituali.
Presso l’Ospedale di Giorno (pad. 20), invece, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:50 è attivo uno sportello, gestito per lo più dal personale infermieristico del Contact Center e dedicato alle prenotazioni ambulatoriali delle prestazioni effettuate presso l’Istituto
Attivo anche un servizio di "recall telefonico" dedicato alle prenotazioni ambulatoriali delle discipline con maggior lista di attesa: Oculistica, Cardiologia, Allergologia, Ortopedia, Ecografia radiologica.
23 maggio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Liguria
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy