Coronavirus. Due consigli dagli psicologi
di Liuva Capezzani
18 FEB -
Gentile direttore,
seguo con attenzione quanto emerge dai media in merito alla diffusione del nuovo Coronavirus. Prendo visione da QS del 17/02/2020, nella sezione scienza e farmaci, delle
10 regole che le istituzioni sanitarie e molti ordini e società scientifiche hanno stilato per la popolazione al fine di contenere la diffusione del virus e gli atteggiamenti incerti circa le condotte da adottare.
A seguito delle numerose fake news che si sono ravvisate sulla natura e modalità di diffusione del nuovo Coronavirus, ritengo importante segnalare un punto mancante, per il quale si può suggerire un'eventuale integrazione.
Il punto è questo: consultare i siti istituzionali del Ministeto della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'OMS per ottenere informazioni ufficiali ed evitare di trasmettere informazioni non ufficiali e non confermate.
Aggiungo che si dovrebbe tener conto di un possibile secondo pannello in cui possano essere date indicazioni semplici e chiare su come educarsi a discernere le informazioni verificate da quelle non verificate, su come sostenere emotivamente quelle ancora incerte e non verificate, e su come gestire la paura, la discriminazione incondizionata verso chiunque abbia un sintomo influenzale, e da qui indicare il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi come uno dei referenti prioritari per tale possibile proposta.
Liuva Capezzani
Psicologa Psicoteraputa Psico-oncologa
18 febbraio 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy