Gentile Direttore,
i processi di cura non possono prescindere da una chiara rappresentazione del concetto di salute per riflettere davvero i valori dei cittadini. Ma qual è il concetto di salute e la percezione della stessa nella popolazione italiana? Che cosa si intende per salute? Quali bisogni di salute esprimono le persone oggi? La risposta, seppur non facile a questi interrogativi, è necessaria per poter mettere a terra in tutti i contesti di presa in carico di bisogni assistenziali risposte efficaci, mirate e personalizzate.
Come trovare le risposte? Già nel 2019 l’Accademia di Scienze Infermieristiche (ASI) con un studio sul significato di salute percepito dai cittadini ha provato a dare risposte a qualcuno di questi interrogativi. Gli elementi caratterizzanti il concetto di salute per le persone intervistate dagli autori sono risultati essere: assenza di malattia, autonomia, equilibrio, atteggiamenti e comportamenti proattivi, relazioni sociali positive, stili di vita, stati d’animo positivi, benessere socio-economico.
Costituenti che sottendono – queste le conclusioni degli autori dello studio – la salute come risultato sia di responsabilità individuali, negli atteggiamenti e comportamenti proattivi come nell’adozione di corretti stili di vita, sia di responsabilità collettive, dipendenti dal benessere sociale di un territorio e dalle scelte politiche ed economiche dei diversi attori che lo abitano; essa riguarda il corpo, i suoi disturbi e i suoi sintomi, ma soprattutto la persona nella sua interezza. Per sostanziare risposte concrete, mirate e rispettose del concetto di salute di ciascun cittadino e misurarne l’efficacia è necessario misurare ciascun elemento: ma come?
In continuità con i risultati dello studio citato, ASI ha recentemente condotto uno studio per strutturare e validare un Questionario sulla Percezione della Salute (QPS). Trentacinque gli item che lo compongono con quattro opzioni di risposta da per niente rilevante a molto rilevante:
Marina Vanzetta