Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Farmacap: incontro sindacati-assessorato a Roma, confermato rilancio dell'Azienda speciale

L'incontro con l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Roma è stata l'occasione per un confronto sulla predisposizione delle linee guida per il prossimo triennio e sul piano industriale dell’azienda speciale che, tra le altre cose, dovrebbe prevedere un ampliamento dei servizi farmaco-socio-sanitari offerti.

21 DIC - Una delegazione delle rappresentanze sindacali Filcams Cgil, Uiltucs Uil e Usi dei lavoratori Farmacap è stata ricevuta dal capo dello staff dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma, Emanuele Montini, e dalla responsabile della Direzione Servizi alla persona del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, Raffaella Modafferi, a seguito dell’assemblea convocata lo scorso 18 dicembre davanti all’Assessorato.
 
"La prima buona notizia è che il 18 dicembre, a solo una settimana dalle festività, ci siamo trovati in 50 sotto l’Assessorato alle politiche sociali e della salute, segno evidente che le preoccupazioni sul futuro di Farmacap sono condivise non solo da lavoratrici/ori ma anche dagli utenti dei nostri servizi. La seconda buona notizia è che siamo stati ricevuti dal capo staff dell’assessore, l’Avv. Montini e dalla responsabile di Direzione, dott.ssa Modafferi (con l'impegno di fissare un nuovo incontro già a gennaio), segno che le mobilitazioni servono e danno risultati". È quanto si legge in una nota di Farmacap, l'Azienda farmasociosanitaria capitolina.

"La prima questione affrontata è la definizione del Piano industriale dell’azienda che deve essere coerente con le Linee guida dell’Assessorato, che secondo quanto affermato martedì dai rappresentanti istituzionali - spiega la nota -, non solo prevedono il mantenimento dell’Azienda Speciale Farmacap ma un ampliamento dei servizi farmaco-socio-sanitari offerti:
• Questo sviluppo deve passare dalla stesura di un contratto di servizio generale, a partire dal rinnovo della Convenzione per i servizi sociali, rispetto ai quali abbiamo richiesto un'implementazione delle attività e un aumento consistente dello stanziamento previsto; in merito abbiamo ricevuto una risposta parzialmente positiva; vedremo a breve se ciò si concretizzerà, entro il 31 dicembre, data di approvazione del Bilancio comunale di previsione finanziaria, 2019-2021.
• Non sarà possibile sviluppare alcunché se non si assumono almeno le/i 30 farmaciste/i mancanti, anche in considerazione delle ulteriori prossime uscite per pensionamento; il tutto per garantire uno standard di servizio adeguato, evitare turni massacranti e rischi per la salute e la sicurezza.
• Abbiamo rappresentato che per avere un servizio farmaceutico di qualità servono, oltre al personale, investimenti in attrezzature e strumenti di lavoro e una politica di approvvigionamento e commerciale adeguata".

"L’ultima questione da noi sollevata - prosegue la nota - è stata quella del ripristino dell’ordinarietà statutaria dell’azienda, come da mozione presentata dal gruppo M5S e approvata in Consiglio comunale 6 mesi fa, con la fine del periodo (emergenziale) del commissariamento, ormai protrattosi da più di 5 anni, la nomina di un nuovo cda e di un direttore generale. Passaggio che rimane comunque in capo agli organi istituzionali competenti.

Vigileremo che nel Bilancio comunale di previsione finanziaria vengano inserite le risorse adeguate - conclude Farmacap -, sollecitando e informando di questa necessità i consiglieri comunali. Gli esiti del Bilancio e le questioni in ballo sul futuro di Farmacap andranno valutati e affrontati collettivamente e con prontezza, attraverso l’indizione di una prossima assemblea generale a metà Gennaio".

21 dicembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy