Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Risonanza 3 Tesla d’avanguardia al PTV

La Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma ha concluso in questi giorni l’aggiornamento delle proprie Risonanze Magnetiche da 1.5 e 3 Tesla, per offrire alla popolazione livelli prestazionali all’avanguardia, in grado di fornire immagini diagnostiche ad elevatissima qualità dell’immagine rispetto allo standard, aspetto cruciale in moltissimi campi di applicazione clinica e di ricerca

29 OTT - Le tecnologie in sanità evolvono a un ritmo sempre più veloce e solo grandi investimenti permettono di rimanere al passo con i tempi.  Ciò contrasta evidentemente con l’attuale difficoltà delle Pubbliche Amministrazioni ad investire, con un conseguente diffuso invecchiamento del parco tecnologico.
 
Questa tendenza può essere invertita solo per mezzo di un disinvestimento  dagli sprechi e un contestuale investimento in tecnologie, in grado di realizzare forme utili ad ottimizzare le risorse, perseguendo gli obiettivi di ammodernamento e di servizi di avanguardia per gli utenti, in maniera economicamente sostenibile.
 
Questa la strada faticosa intrapresa dalla Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma, che ha concluso in questi giorni l’aggiornamento delle proprie Risonanze Magnetiche da 1.5 e 3 Tesla, per offrire alla popolazione livelli prestazionali all’avanguardia, in grado di fornire immagini diagnostiche ad elevatissima qualità dell’immagine rispetto allo standard, aspetto cruciale in moltissimi campi di applicazione clinica e di ricerca.
 
In particolare, la RM con campo di 3 Tesla, dotata di un potente magnete, da pochi anni utilizzabile in campo clinico (precedentemente era utilizzabile solo in ambito di ricerca), con pochi esemplari attualmente a disposizione,  consente di ottenere immagini in sezione del corpo umano ad elevatissimo dettaglio, in grado di analizzare strutture anatomiche anche della grandezza di un millimetro. Un software dedicato riduce poi le imprecisioni dovute ai movimenti del paziente durante l’esame, specie negli studi che coinvolgono regioni corporee interessate dal respiro e dall’attività cardiaca.
 
Le immagini accurate che vengono così prodotte, permettono applicazioni di alto livello in diversi campi applicativi, primo su tutti quello neurologico, con la capacità di effettuare studi di neuroimaging avanzati come la spettroscopia, che permette accurate valutazioni sullo stato metabolico dei tessuti e sulle variazioni del metabolismo nei tessuti patologici.
 
Una tale qualità dell’immagine è infatti fondamentale per lo studio della localizzazione in vivo delle aree motorie e linguistiche nei pazienti con tumori cerebrali candidati all’intervento di resezione chirurgica. La risonanza 3 Tesla, quindi,  è particolarmente importante presso il Policlinico di Tor Vergata, sede di un importante e qualificato hub neurologico e neurochirurgico.
 
Ancora, sono, da segnalare gli studi per migliorare l’accuratezza e la tempistica della diagnosi in pazienti con epilessie temporali resistenti alla terapia medica, al fine di migliorare l’inquadramento e l’iter terapeutico. Infine, sono importanti gli studi sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, particolarmente importanti presso il Policlinico, Centro regionale di riferimento.
 
È valutabile con maggior precisione la funzione di specifiche aree cerebrali, ad esempio quella motoria, sensitiva e di controllo del linguaggio, nonché l’integrità del midollo spinale.
 
Avere un supporto del genere permette di monitorare nel dettaglio il percorso pre-operatorio e intra-operatorio della Neurochirurgia e il relativo follow-up del paziente.
 
La nuova apparecchiatura, inoltre, consente di migliorare l’accuratezza diagnostica nella valutazione di molte patologie del cuore. Sarà, pertanto, un indispensabile supporto per l’hub di cardiologia e cardiochirurgia, uno dei più importanti della regione.
 
Inoltre, in ambito uro-oncologico, spiccano gli studi sulla diagnosi e stadiazione del carcinoma prostatico, alla luce anche della sua integrazione nella pratica clinica con i moderni sistema di biopsie stereotassiche mirate.
 
Attraverso i risultati prodotti dal nuovo 3 Tesla è possibile anche identificare e caratterizzare precocemente le lesioni di tipo cistico del pancreas: la distinzione tra lesioni a contenuto fluido e lesioni con contenuto mucoso, infatti, implicano prognosi e terapie completamente differenti.
 
Di fatto, la disponibilità di una nuova apparecchiatura RM 3 Tesla, tecnologicamente avanzata ed integrata delle più aggiornate applicazioni, è un presupposto irrinunciabile per potenziare ed innalzare la qualità dell’attività diagnostica, consolidando allo stesso tempo il connubio e la sinergia con le attività di ricerca, che devono rimanere una peculiarità specifica di un Policlinico Universitario come il PTV.
 
Tiziana Frittelli
Direttore generale Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma
 

29 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy