Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Disabilità. Dalla Regione 6 milioni di euro per tirocini extracurriculari a persone con disabilità

Le risorse serviranno, oltre che per pagare le indennità di partecipazione, per finanziare servizi di tutoraggio specialistico. Si punta a coinvolgere 500 persone. “Pezzo dopo pezzo, stiamo abbattendo barriere fisiche e culturali, per fare del Lazio una regione più giusta e con pari opportunità per tutti”, commenta il presidente Zingaretti sul suo blog. Appello agli imprenditori: “Superate i pregiudizi”.

24 OTT - “In questi anni abbiamo portato avanti un percorso che ci ha visto realizzare una serie di azioni fortemente innovative a favore delle persone con disabilità. Stiamo costruendo un vero e proprio modello, che va dal lavoro ai servizi, fino alle scuole e allo sport. L’obiettivo è sempre lo stesso: inaugurare politiche all’avanguardia per cancellare diseguaglianze e dare opportunità lavorative a persone con disabilità.  Un esempio è proprio il nuovo bando che abbiamo presentato  oggi”. Esordisce così la nota pubblicata sul blog del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che illustra tutti i dettagli del nuovo bando.

Sei milioni di euro per tirocini extracurriculari rivolti a persone con disabilità sia fisica che psichica. Le risorse serviranno, oltre che per pagare le indennità di partecipazione, per finanziare servizi di tutoraggio specialistico. “Tante le novità: aumentiamo da 500 a 800 euro al mese l’indennità fino a 12 mesi, 300 euro in più rispetto all’avviso. Puntiamo a coinvolgere 500 persone. La Regione Lazio si assumerà anche quest’anno l’intero costo dei tirocini, senza alcuna spesa per gli imprenditori e per le aziende”.

Più risorse anche per il tutoraggio specialistico: “Passiamo da 600 euro del primo bando a un massimo di 2.000 euro in base alla difficoltà dell’inserimento in azienda e alla gravità della disabilità”.

Sono quasi 300 tirocini già avviati con il primo bando del 2016. “Abbiamo investito 2,7mln per i tirocini dedicati a persone con disabilità. Il bando ha avuto una grandissima partecipazione. Quest’anno la richiesta è stata talmente alta che abbiamo deciso di destinare alla misura più del doppio delle risorse, passando da 2,7mln a 6mln per il 2017”, spiega la nota sul blog di Zingaretti.

Dal presidente della Regione arriva però anche un appello agli imprenditori. “Noi abbiamo destinato risorse importanti e avviato misure innovative. Ma c’è da vincere una grande battaglia culturale, perché l’ostacolo più grande non è la disabilità, ma il pregiudizio secondo cui una persona con disabilità lavora meno o peggio di un altro lavoratore. E agli imprenditori diciamo anche che troveranno una Regione pronta a supportarli, ma soprattutto lavoratori motivati, capaci di aiutare le aziende a crescere con entusiasmo e competenza”.

24 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy