Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Diabete. Per la prima volta nel Lazio installati sensori sotto cute per il monitoraggio continuo della glicemia

I nuovi impianti sono stati installati su tre pazienti in terapia insulinica dai medici della Uosd Endocrinologia e Malattie Metaboliche della Asl di Frosinone e del Campus Biomedico. “I tre pazienti – riferisce la Asl - hanno espresso piena soddisfazione e presentano il controllo pieno del profilo glicemico”.

07 LUG - È la Asl di Frosinone la prima, nel Laizo, ad avere installato il sistema di sensori sottocutanei “Eversense” per il monitoraggio continuo della glicemia su tre pazienti in terapia insulinica. Ma a breve anche le Asl romane inizieranno a farlo. Così riferisce la Asl di Frosinone, dando notizia degli interventi effettuati nei giorni scorsi su tre pazienti in terapia insulinica dai medici della Uosd Endocrinologia e Malattie Metaboliche e del Campus Biomedico hanno installato sensori sottocutanei “Eversense” per il monitoraggio continuo della glicemia su tre pazienti in terapia insulinica.

I nuovi impianti danno la possibilità di monitorare continuamente la glicemia e di inviare allarmi in caso di superamento delle soglie prestabilite sia in iperglicemia che in ipoglicemia.

Gli strumenti di ultima generazione, attraverso un trasmettitore visualizzano i dati sul telefonino del paziente tenendolo informato costantemente.

“I sensori al momento – spiega Fabio Celletti che, insieme a Chiara Guglielmi del Campus Biomedico, ha effettuato gli interventi – sono riservati in Italia ai pazienti con microinfusori o comunque in terapia insulinica con gravi ipoglicemia. Si calcola che, in futuro,potremo riuscire a dotare dei sensori quasi un centinaio di pazienti che potranno ricevere i benefici del nuovo sistema Eversense”.

I tre pazienti già trattati, riferisce la Asl, “hanno espresso piena soddisfazione e presentano il controllo pieno del profilo glicemico”.

07 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy