Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Al Bambino Gesù scuola in ospedale aperta anche d'estate

Musica, arte e letteratura creativa. Sono i percorsi di didattica integrativa che l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Istituto comprensivo Virgilio hanno messo a punto per i piccoli pazienti dell’Ospedale romano nei mesi di luglio e agosto. Il progetto rientra nel piano nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica “La scuola al centro” promosso dal MIUR

13 LUG - Musica, arte e letteratura creativa. Sono i percorsi di didattica integrativa che l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Istituto comprensivo Virgilio hanno messo a punto per i piccoli pazienti dell’Ospedale romano nei mesi di luglio e agosto. Il progetto rientra nel piano nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica “La scuola al centro” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nello specifico, durante i mesi estivi saranno predisposte attività di avvicinamento alla musica, alla conoscenza e all’uso di uno o più strumenti musicali; organizzati laboratori artistico-espressivi sulla street art e sulle arti del ‘900; realizzati materiali multimediali, video, fotografie; predisposte attività teatrali e organizzati percorsi per la promozione e la sensibilizzazione della lettura.

Il progetto rappresenta una risposta tempestiva e concreta per migliorare il benessere di ogni alunno, incentivare lo sviluppo affettivo e relazionale, sostenere l’autonomia e favorire la scoperta di attitudini personali. Partecipare a queste attività rappresenta anche un’opportunità per socializzare con altri ragazzi con cui poter condividere i problemi legati alla malattia attraverso momenti di gioco e di festa, sdrammatizzando la degenza in ospedale.

Le attività sono iniziate l’8 luglio e si protrarranno fino al 26 agosto, con corsi dal lunedì al venerdì. I reparti coinvolti sono quello di Oncoematologia, il day hospital, sempre dell’Oncoematologia, e quello di dialisi.

Il servizio di scuola in Ospedale è attivo al Bambino Gesù da 40 anni. Nel 2015 i bambini e i ragazzi che hanno frequentato le lezioni sono stati circa 7000.
 
Lorenzo Proia

13 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy