Lazio. Ifo: abbattuti i tempi di attesa per le Pet Tc. Non si superano i 5 giorni
Il miglioramento è stato possibile grazie a una riorganizzazione di tutto il processo produttivo che ha determinato: un ampliamento dell’orario di lavoro da parte del personale medico e dell’intero comparto, ottimizzazione dei tempi di arrivo dei radio-farmaci, di accoglienza del paziente e dei tempi reali di utilizzo delle macchine, upgrade tecnologico della stazione di refertazione.
16 GIU - “Un risultato straordinario quello raggiunto dall’Ifo – San Gallicano di Roma che è riuscito a raddoppiare gli esami Pet per la diagnostica dei tumori passando da 3mila a 6mila prestazioni annue. Un notevole aumento che ha visto inoltre abbassarsi le liste di attesa dai 20 giorni fino ai 5 giorni”. Lo ha annunciato, tramite una nota, il governatore
Nicola Zingaretti. “E’ un segnale molto forte per i cittadini – sottolinea - che percepiscono un innalzamento del livello delle prestazioni erogate e un sistema sanitario regionale che risponde alle proprie esigenze. La lotta alle liste di attesa che stiamo mettendo in campo inizia a dare i suoi primi frutti e voglio fare i complimenti alla struttura sanitaria dell’Ifo e a tutti i suoi medici e infermieri che – conclude - ogni giorno con dedizione si impegnano per raggiungere questi risultati”.
Il risultato è stato possibile grazie a lavoro di
ricognizione e ottimizzazione della qualità organizzativa della struttura. Un processo che ha registrato l’interazione e la collaborazione partecipata dei vari livelli organizzativi e il pieno sostegno della Regione. “Una riorganizzazione – sottolinea una nota degli Ifo - di tutto il processo produttivo ha portato a : ampliamento dell’orario di lavoro da parte del personale medico e dell’intero comparto, ottimizzazione dei tempi di arrivo dei radio-farmaci, di accoglienza del paziente e dei tempi reali di utilizzo delle macchine, upgrade tecnologico della stazione di refertazione. Tutti questi gli ‘ingredienti’ che hanno consentito di azzerare i tempi di attesa per la PET TC”.
“Si è così verificato – sottolinea
Marta Branca, Commissario Straordinario degli IFO - quello che avevo promesso per giugno: abbattimento totale delle liste di attese per gli esami PET-TC. Il risultato è stato possibile grazie all’intenso lavoro di ricognizione e ottimizzazione della qualità organizzativa della struttura; processo che ha visto l’interazione e la collaborazione partecipata dei vari livelli organizzativi e il pieno sostegno della Regione Lazio.”
“Non è stato tralasciato nulla dell’intero processo logistico di organizzazione – dichiara
Giuseppe Sanguineti, direttore del Dipartimento di ricerca, diagnostica avanzata e innovazione tecnologica- Dal personale, alle macchine, all’accoglienza, tutto è stato pensato per aumentare la fluidità dell’erogazione dei servizi e con un unico obiettivo: offrire ai pazienti prestazioni di qualità in tempi ottimali.”
16 giugno 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy