Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 05 DICEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Prevenzione a scuola. Al via il progetto CIRCE nella ASL Roma 3 e Comune di Fiumicino

Iniziativa per ragazzi tra 8 e 12 anni. Una squadra dell’Azienda sanitaria composta da medico, infermiere, nutrizionista, psicologo, professionista sanitario e dell’educazione motoria, sarà nelle scuole per promuovere attività diverse di informazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione e sulla promozione di stili di vita salutari.

04 DIC - È partito ufficialmente ieri mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, CIRCE, il progetto europeo a cui partecipa la ASL Roma 3 per la promozione della salute in età pediatrica e in particolare di quella dei ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni. L’iniziativa si sviluppa presso gli istituti scolastici di Fiumicino che aderiscono al progetto, dove una squadra dell’Azienda sanitaria composta da medico, infermiere, nutrizionista, psicologo, professionista sanitario e dell’educazione motoria, si occupa di promuovere attività diverse di informazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione e sulla promozione di stili di vita salutari.

Il progetto pilota, spiega la Asl in una nota, “si muove all’interno di una logica di Health Promotion Center, realizzato tra le scuole e la Casa della Salute di Palidoro a Fiumicino, vero motore del progetto europeo CIRCE- Joint Action, iniziativa di carattere internazionale che ha scelto come partner la ASL Roma 3 selezionandola tra diverse aziende sanitarie italiane”.

L’iniziativa prevede prima di tutto una serie di interventi educativi e formativi, come seminari, workshop e open day nelle scuole di Fiumicino rivolti, in primo luogo, alle famiglie e al personale scolastico. I primi incontri ci sono già stati al fine di coinvolgere la cittadinanza e ne seguiranno altri con l’obiettivo di allargare il più possibile la platea. Il secondo step del programma riguarda attività e colloqui individuali per sviluppare programmi personalizzati mirati a migliorare le abitudini alimentari e l'attività fisica dei ragazzi.

“La popolazione-target del nostro Health Promotion Center è rappresentata principalmente dai soggetti a rischio di comportamenti alimentari non salutari e stile di vita sedentario. È prevista una valutazione continua per misurare l'efficacia degli interventi, e le attività saranno svolte da un gruppo multiprofessionale dell'ASL su bambini e ragazzi con la collaborazione delle famiglie, informandoli e indirizzandoli a uno stile di vita più salutare e coinvolgendoli in laboratori ed attività motorie adatte all’età. Andremo avanti fino al termine dell’anno scolastico, nella convinzione che promuovere la salute in un contesto scolastico possa incidere nettamente sull’educazione dei nostri figli, su comportamenti alimentari e abitudini sportive e in generale sulle loro scelte future”, ha spiegato Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3.

“La salute dei nostri ragazzi è una priorità assoluta. Attraverso il progetto CIRCE, possiamo intervenire direttamente nei contesti scolastici, luoghi fondamentali per formare le nuove generazioni su tematiche come la prevenzione e l'adozione di stili di vita sani. - ha dichiarato Monica Picca, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fiumicino. - Questo progetto rappresenta un'importante opportunità per le famiglie e per il personale scolastico, perché crea una rete di sostegno e sensibilizzazione che va oltre le aule, coinvolgendo l'intera comunità. Sono certa che l'impegno congiunto del Comune, dell'ASL Roma 3 e delle scuole produrrà risultati significativi e duraturi per il benessere dei nostri giovani cittadini”.

04 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy