Fine vita. La Pdl dell’Associazione Coscioni approda al Consiglio regionale del Lazio
Nel Lazio i consiglieri Marotta e Tidei, rispettivamente AVS e IV, sono i primi firmatari della proposta di legge promossa dall'Associazione Coscioni e sottoscritta, nel Lazio, anche da altri consiglieri del Pd e del M5s. Mattia (Pd): “Sì al confronto trasversale sulle regole, no al boicottaggio dei diritti!”
21 FEB - La proposta di legge di iniziativa per garantire "Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n. 242/19 della Corte costituzionale”, promossa dall’Associazione Coscioni con la campagna “Liberi Tutti”, approda anche nel Consiglio regionale del Lazio. A presentarla sono stati i consiglieri
Marietta Tidei (Iv) e
Claudio Marotta (Avs), che hanno poi raccolto il sostegno dei consiglieri
Massimiliano Valeriani (Pd),
Eleonora Mattia (Pd),
Sara Battisti (Pd),
Enrico Panunzi (Pd),
Emanuela Droghei (Pd),
Valerio Novelli (M5S) e
Adriano Zuccalà (M5S), che hanno sottoscritto il testo.
“Il diritto al fine vita – commenta in una nota
Eleonora Mattia (Pd) è già stato stabilito da una sentenza della Corte Costituzionale, che è dovuta intervenire in sostituzione del Parlamento che per primo avrebbe dovuto legiferare per affermare questo diritto. Ora le Regioni, le Asl e le singole strutture sanitarie devono applicarlo e garantirlo, definendo le procedure adeguate assieme a tutte le autorità competenti e agli operatori del settore socio sanitario. Questo è l'obiettivo di questa proposta di legge che ho deciso di sottoscrivere e che ha già visto la luce in altre regioni in Italia, sia a guida centro sinistra che centro destra”.
Mattia dice “Sì al confronto trasversale sulle regole, no al boicottaggio dei diritti! Una battaglia di civiltà a tutela dei malati, costretti a sofferenze atroci, e delle loro famiglie e del personale sanitario che si trovano ad applicare le procedure”.
21 febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy