Violenza sulle donne. Al San Giovanni Addolorata l’iniziativa “guardare per cambiare”
Un confronto tra esperti provenienti da varie realtà professionali (dal Pronto Soccorso e dall’Ambulatorio al Territorio e alla Polizia di Stato) che diventa un’esperienza formativa/informativa rivolta sia al personale aziendale che a tutti i cittadini, per affrontare sotto molteplici aspetti il delicato tema della violenza sulle donne. L’appuntamento domani alle 12.00 presso l’Antico Atrio del Complesso Monumentale del S. Giovanni Addolorata.
27 NOV - In occasione dell'(H) Open Week Violenza sulle Donne (22-28 novembre 2023), promosso dalla Fondazione ONDA per celebrare la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre 2023), l'AO San Giovanni Addolorata organizza l'evento “La violenza: guardare per cambiare”.
Un’iniziativa formativa/informativa rivolta sia al personale aziendale che a tutti i cittadini interessati, per affrontare sotto molteplici aspetti il delicato tema della violenza sulle donne. “E’ questa un’occasione di confronto tra specialisti provenienti da varie realtà professionali (dal Pronto Soccorso e dall’Ambulatorio al Territorio e alla Polizia di Stato), animati dal comune obiettivo di ‘guardare la violenza da aspetti particolari per poter cambiare”, spiega l’Azienda in una nota.
L’appuntamento è domani, 28 novembre, alle 12.00 presso l’Antico Atrio del Complesso Monumentale del San Giovanni Addolorata (Piazza San Giovanni in Laterano 76).
“Il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni – spiega nella nota il Direttore del Dipartimento Emergenza Accettazione dell’AO San Giovanni Addolorata
Maria Pia Ruggieri – ha messo a punto e attua già da tempo un apposito protocollo per l'accoglienza delle donne vittime di violenza che accedono al nostro DEA. Si tratta di uno specifico percorso clinico-assistenziale con accesso rapido dal Triage per la 'paziente', che viene accompagnata durante tutto l'iter clinico, diagnostico e terapeutico da personale altamente qualificato e appositamente formato”.
“La nostra Azienda è sempre stata 'con' e 'per' le donne – sottolinea il Direttore Generale dell’AO San Giovanni Addolorata
Tiziana Frittelli – attraverso l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili e con percorsi clinici-assistenziali a loro interamente rivolti. La violenza sulle donne è un tema su cui tutti dobbiamo riflettere e ritengo fondamentale promuovere opportunità di incontro e confronto tra professionisti per accendere su questo tema una luce che deve essere sempre attiva, soprattutto per poter guardare e cambiare”.
27 novembre 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy