Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Pulizie ospedaliere. Il 4 luglio sciopero dei lavoratori della ASL Roma 5 

Filcams Cgil Roma Lazio e Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti dicono “no al taglio delle ore dedicate a un servizio essenziale. Avrà gravi ricadute sull’occupazione e anche sui pazienti degli ospedali”. Aperto lo stato di agitazione: “Circa 500 operatori e le loro famiglie in difficoltà”

28 GIU -

Filcams Cgil Roma Lazio e Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti ha proclamato, per martedì 4 luglio, lo sciopero dei lavoratori che effettuano pulizie in appalto per la ASL Roma 5, che comprende le strutture ospedaliere di Viterbo, Monterotondo, Colleferro, e dell’area a Nord-Est della Capitale.

“I dipendenti – circa 500 persone e famiglie – sono già in stato di agitazione, per protestare contro la decisione di tagliare il 32 per cento dell’orario dedicato a pulimento e sanificazione. Una decisione che avrà gravi ricadute sull’occupazione, e anche su un servizio di importanza essenziale per i pazienti degli ospedali”, spiegano i sindacati in una nota.

Filcams Cgil Roma Lazio e Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti chiedono “un passo indietro su una scelta che riteniamo non sostenibile, e che ha previsto, a partire dallo scorso primo giugno, la cessazione di alcuni passaggi intermedi di pulizie e disinfezione in alcune strutture ospedaliere. E’ vero che siamo usciti dalla fase emergenziale della pandemia, ma è altrettanto vero che dovrebbe essere chiara, ad oggi, l’importanza di garantire ambienti sanificati. I lavoratori delle pulizie sono stati in prima linea durante questi lunghi anni, non possono essere ripagati con tagli orari pesanti che mettono a dura prova loro e le loro famiglie. Servirebbe tutto il contrario: uno sforzo comune per garantire occupazione solida e tutela dei pazienti”.

“Alla preoccupazione che abbiamo espresso – conclude nella nota – si aggiunge quella per l’ospedale ‘Grassi’ di Ostia, che ha manifestato l’intenzione di procedere a un taglio del 28 per cento. Anche in questo caso, faremo sentire la nostra voce e quella dei lavoratori”.



28 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy