I pazienti in assistenza domiciliare integrata (ADI) del territorio della provincia di Rieti possono contare da sabato scorso su un nuovo servizio della Asl di Rieti che permette di gestire tutta la documentazione sanitaria acquisita nell’ambito dell’assistenza territoriale per via elettronica al fine di limitare il più possibile gli spostamenti e la burocrazia, e migliorare il servizio offerto al cittadino.
Ne dà notizia in una nota la stessa Asl.
Grazie all’attivazione del nuovo servizio, spiega la Asl, ogni singolo documento inerente le attività di assistenza domiciliare integrata viene caricato elettronicamente nella cartella digitale ADI del paziente ed elaborato in ogni singola fase attraverso una procedura informatizzata (invio al professionista esecutore, programmazione, accettazione, avviso telefonico, esecuzione, refertazione, rendicontazione), consentendo al personale della Centrale Operativa Territoriale (COT) aziendale di monitorare costantemente le prestazioni erogate e di intervenire tempestivamente per risolvere eventuali problematiche.
Il nuovo servizio gestito dalla Centrale Operativa Territoriale di Rieti verrà a breve ampliato alla parte sociale e riabilitativa dell'ADI e ai servizi di Telemedicina, al fine di offrire ai pazienti una assistenza sanitaria e socio assistenziale ancora più completa, tecnologicamente avanzata e vicina ai cittadini, grazie al taglio del carico burocratico e alla riduzione di fastidiosi spostamenti e ad una presenza ancora più ampia al domicilio del paziente.