PTV. Primi due trapianti di rene da viventi in modalità “cross-over”
Da due coppie AB0 incompatibili. Il trapianto incrociato di rene da donatore vivente, definito “cross over”, è un processo che dà l’opportunità di trapianto a quei pazienti che sono in attesa ed hanno un potenziale donatore vivente, ma non compatibile per la presenza di gruppo sanguigno diverso o anticorpi specifici contro il donatore. Quattro interventi (due donatori e due riceventi) in contemporanea.
26 OTT - In data 8 settembre 2022 si sono effettuati presso il Policlinico Tor Vergata di Roma i primi due trapianti di rene da donatore vivente in modalità “cross-over” con coppie interne afferenti al pool dello stesso Centro Trapianti di Rene del PTV.
È stato un caso eccezionale in cui si è trovato il favorevole match con il donatore dell’altra coppia. Una donna incompatibile con suo fratello ha donato il proprio rene ad un uomo, risultato incompatibile con la propria moglie che è risultata invece a sua volta compatibile con il fratello della donatrice.
Il trapianto incrociato di rene da donatore vivente, definito “cross over”, è un processo che dà l’opportunità di trapianto a quei pazienti che sono in attesa ed hanno un potenziale donatore vivente, ma non compatibile per la presenza di gruppo sanguigno diverso o anticorpi specifici contro il donatore. Con il trapianto “cross-over” viene data la possibilità ad una coppia donatore-ricevente di ricevere e donare un rene incrociando le loro compatibilità immunologiche con quelle di altre coppie nella stessa condizione, permettendo di eseguire un trapianto di rene da donatore vivente e di sospendere la dialisi.
26 ottobre 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy