Allattamento e genitorialità. Al via il corso online gratuito promosso da Unicef, Iss e Asl Roma 5
Sono 25.000 i posti disponibili per il corso, 20.000 riservati al personale sanitario e 5mila a disposizione di persone di gruppi d’interesse non sanitari come i gruppi di auto aiuto di madri e padri, educatori di nidi, enti locali, operatori socio sanitari, mediatori culturali e simili. Obiettivo: promuovere la conoscenza, un linguaggio comune e l’azione sui temi della promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita di un bambino.
28 GEN - È online il corso gratuito “
Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale” realizzato da Istituto Superiore di Sanità (ISS), UNICEF e la Asl Roma5. L’obiettivo, si spiega in una nota, "è quello di promuovere la conoscenza, un linguaggio comune e l’azione sui temi della promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita di un bambino e sulla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, con un focus sull’approccio transculturale alla genitorialità e all’alimentazione infantile”.
L’accesso al corso è rivolto a 20.000 professionisti e professioniste sanitari (per i quali è previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM) e 5.000 persone di gruppi d’interesse non sanitari: gruppi di auto aiuto di madri e padri, educatori/educatrici nidi, enti locali, terzo settore, operatori/operatrici delle emergenze, socio sanitari, socio assistenziali e dei Centri di accoglienza, mediatori/mediatrici culturali, migranti peer-educator dei Centri di prima e seconda accoglienza.
Questo è il primo di due corsi realizzati nell’ambito del progetto Formazione A Distanza (FAD), rivolti complessivamente ad una platea di 45.000 persone (25.000 partecipanti al corso base e 20.000 a quello avanzato) e un totale di 32 ore di formazione (16 ore a corso). Il corso di approfondimento, destinato esclusivamente alle professioni sanitarie e sociali, sarà attivato nel corso del 2022.
"La FAD - riferisce l’Unicef nella nota - affronta temi come le politiche della prima infanzia, le abilità di comunicazione efficace, i Passi del programma “Insieme per l’Allattamento”, lo sviluppo infantile precoce e il contrasto alle disuguaglianze in situazioni di particolare vulnerabilità”. “Promuovere un approccio multidisciplinare all’allattamento e alla genitorialità responsiva, in particolare, nei primi 1000 giorni di vita di un bambino rappresenta una delle missioni dell’UNICEF” – dichiara
Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia. “Offrire la possibilità di seguire questa FAD gratuita ad una platea di persone che si occupano della prima infanzia dentro e fuori il sistema sanitario significa promuovere a 360 gradi una cultura di attenzione alla salute, all’allattamento, alla genitorialità e all’accoglienza. Potrà contribuire a rafforzare la collaborazione fra le tante figure che accompagnano le famiglie in questi anni fondamentali per il raggiungimento del migliore stato di salute possibile, come indicato dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia”.
L’UNICEF in Italia promuove il programma ‘Insieme per l’Allattamento’, con 30 Ospedali Amici dei bambini, 7 Comunità riconosciute dall’UNICEF come Amiche dei bambini, 4 Corsi di Laurea riconosciuti Amici dell’Allattamento e oltre 900 Baby Pit Stop - spazi dedicati a tutte le famiglie in cui poter allattare e prendersi cura dei propri bambini.
Accesso al corso:
Per i non-sanitari:
https://www.eduiss.it/theme/tcontinuum/infocourse.php?course=374&popup=1
Per chi ha l’obbligo di crediti formativi ECM:
https://www.eduiss.it/theme/tcontinuum/infocourse.php?course=375&popup=1
Il progetto rientra nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
28 gennaio 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio