Covid. “Il virus della paura”, il docufilm di Consulcesi da oggi su Infinity
Il docufilm nato per formare medici e operatori sanitari durante il lockdown è da oggi disponibile a noleggio su Infinity. Il film è realizzato da Consulcesi, network di formazione e assistenza per i professionisti sanitari, e patrocinato dal Ministero della Salute.
01 APR - Arriva al grande pubblico il docufilm Covid-19 – il Virus della Paura, da oggi è disponibile a noleggio su Infinity e nato per formare medici e operatori sanitari durante il lockdown. Il film è realizzato da Consulcesi, network di formazione e assistenza per i professionisti sanitari, e patrocinato dal Ministero della Salute.
Non dimenticare e imparare dagli errori. È questo il senso del docufilm Covid-19 – il Virus della Paura che si prefigge tre grandi obiettivi: offrire al pubblico una rielaborazione accurata di quanto accaduto, smontando fake news e teorie antiscientifiche; commemorare i medici eroi e tutti i professionisti sanitari e offrire una grande guida informativa e formativa aggiornata e affidabile.
Il docufilm, ideato da
Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi, e firmato dal regista Christian Marazziti, nasce come pellicola di formazione di medici e operatori sanitari e ripercorre in 80 minuti i momenti principali della pandemia con le sue peculiarità e i risvolti psicosociali: il discorso del Presidente Conte del 4 marzo, la chiusura delle frontiere, il blocco delle attività produttive, scolastiche e ricreative.
"Dalla pandemia abbiamo imparato che scienza e conoscenza sono le più importanti armi di difesa che abbiamo contro un’emergenza sanitaria - spiega
Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi. Da qui è nata l’idea di creare un percorso formativo ad hoc per professionisti sanitari sul Covid-19: una collana di corsi Ecm, un libro-ebook e questo docufilm in grado di offrire un’esperienza appassionante e coinvolgente".
Covid-19 – il Virus della Paura racconta i sentimenti degli italiani: la paura dell’ignoto che sfocia in comportamenti di discriminazione verso un nemico immaginario. La stessa paura che alimenta ipocondria e psicosi, responsabile del proliferare di bufale e fake news alla quale si contrappone il polo positivo della conoscenza e del metodo scientifico.
Il film unisce materiale di repertorio sulla pandemia alle storie di 4 personaggi di finzione analizzate da un pool di esperti, composto da virologi, infettivologi e psicologi, tra i quali
Massimo Andreoni, direttore Rep. Malattie Infettive Tor Vergata, lo psicoterapeuta
Giorgio Nardone del Centro Terapia Strategica,
Giuseppe Ippolito, direttore Scientifico Lazzaro Spallanzani e il professor
Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Direttore Scientifico del progetto è
Guido Rasi, ex Direttore Ema. La collana di corsi Ecm è fruibile sulla piattaforma
www.covid-19virusdellapaura.com/
01 aprile 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni