Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Psicologi. Nasce la prima Consulta delle società scientifiche


Il suo compito sarà quello di elaborare studi e documenti che possano andare a supporto dell’attività del Ministero della Salute ed affermare ulteriormente il ruolo fondamentale dello psicologo. “Un riconoscimento del nostro ruolo fondamentale in tutti gli ambiti socio-sanitari”

06 NOV - Un nuovo strumento a supporto delle politiche per la promozione e valorizzazione della professione psicologica: nasce la prima Consulta delle Società Scientifiche che operano nell’ambito della psicologia.
 
Il neonato organismo è stato presentato oggi, nel corso di un convegno che si è tenuto presso il Ministero della Salute, alla presenza di Tiziana Coccoluto, Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministero.
 
Il compito della Consulta sarà appunto quello di elaborare studi e documenti che possano andare a supporto dell’attività del Ministero della Salute ed affermare ulteriormente il ruolo fondamentale dello psicologo.
 
Da oggi lo psicologo, sottolineano i professionisti in una nota, “sarà nelle condizioni di essere interlocutore a pieno titolo nella costruzione delle linee e indicazioni per la prevenzione e la cura. Si tratta dunque di un nuovo importante passo lungo percorso già intrapreso con il riconoscimento della figura dello psicologo come professione sanitaria con la legge 3 del 2018, che sta portando sempre più all’ingresso dello psicologo in tutti gli ambiti socio-sanitari”.
 
“Oggi giornata importante per la professione che a pieno titolo ha rappresentato i bisogni di psicologia del Paese”, ha affermato il Presidente del Cnop (Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi) Fulvio Giardina.
 
E David Lazzari, componente dell’esecutivo del Cnop ha aggiunto: “È fondamentale portare i dati e le evidenze relative agli aspetti psicologici nei tavoli competenti e promuoverne la produzione e il buon uso in tutte le sedi. Il sapere e la conoscenza sono la forza di una professione e vanno valorizzate e ben utilizzate”.

06 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy