Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 01 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Formazione medicina generale. Snami: “Bene riapertura bandi. Ora riduzione, temporanea, da tre a due degli anni del corso”


Il sindacato autonomo lancia il suo slogan “Insieme per formare più’ medici” e porta le sue proposte al Ministero della Salute. “Sforzi e programmazione congiunta per far crescere il territorio ed evitare che milioni di Italiani rimangano senza Medico di Famiglia nel prossimo futuro”.

07 SET - Il Sindacato Autonomo lancia il suo slogan “Insieme per formare più medici” e porta le sue proposte al Ministero della Salute.
 
“Abbiamo già espresso giudizio favorevole - sostiene Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami - alla riapertura dei termini per le domande di iscrizione al concorso per il triennio di formazione che porterà 860 borse aggiuntive del corso di Medicina Generale. Ora riteniamo utile portare delle proposte concrete in tal senso al Ministero della Salute”.
 
“Per Noi sono fondamentali - dice Salvatore Cauchi, vicesegretario nazionale Snami, - la riduzione, temporanea, da tre a due degli anni del corso di formazione in MG con conseguente aumento di 1/3 delle borse, la formazione continua, permettendo agli esclusi di subentrare a coloro che lasciano per passaggio alla specialità e la riforma del corso di formazione, prediligendo l'attività svolta dal medico di famiglia e utilizzo di tutte le professionalità della medicina generale, esistenti sul territorio, sia sotto forma di tutor che di docente”.
 
“Inoltre - continua l’altro vicesegretario nazionale Nino Grillo - sono importanti per il nostro sindacato l’accesso alla formazione senza borsa e con limitazione delle incompatibilità nelle regioni in cui vi sia una carenza ed i posti con borsa siano stati tutti coperti, l’accettazione di fondi extra provenienti da fondazioni e aziende private  (ENPAM, Assicurazioni, ecc) al fine di aumentare il numero delle borse e l’aumento pecuniario della borsa per equipararla a quella della specializzazione”.
 
“Sforzi e programmazione congiunta - conclude il leader dello Snami - per far crescere il territorio ed evitare che milioni di Italiani rimangano senza Medico di Famiglia nel prossimo futuro!”.

07 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy