Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Legge Gelli. Fnco: “Ostetriche aderiscano in massa alla costituente società scientifica”


La legge, stabilisce i requisiti per la costituzione delle Società Scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie che devono possedere per potersi iscrivere nel relativo elenco. Lo scoglio maggiore da superare è organizzarsi, coagulandosi in un organismo che rappresenti il 30% degli iscritti attivi che operano almeno in 12 regioni. "La Federazione chiama a raccolta tutte le proprie iscritte perché aderiscano in massa". 

19 OTT - La nuova normativa entrata in vigore in tema di responsabilità delle professioni sanitarie, di cui sono stati presentati al momento solo due decreti attuativi, rappresenta un appuntamento importante anche per la Categoria delle ostetriche, al pari delle altre. La legge, infatti, intervenendo in materia di responsabilità professionale in ambito sanitario stabilisce i requisiti per la costituzione delle Società Scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie che devono possedere per potersi iscrivere, nei tempi previsti dalla legge, nel relativo elenco.
 
Lo scoglio maggiore da superare per le professioni sanitarie è organizzarsi, coagulandosi in un organismo che rappresenti il 30% degli iscritti attivi che operano almeno in 12 regioni sulle 21 esistenti. Questo criterio, solo in prima battuta può essere mitigato, così come ha scritto il Ministero della Salute nei suoi riscontri, dalla capacità di rappresentanza “adeguata”.

Sin da subito, però, la Fnco ha individuato – così come altri rappresentanti delle Categorie delle professioni sanitarie – le serie criticità per la concreta iscrizione di una propria Società Scientifica nell’Albo ministeriale e di conseguenza il serio rischio di mancata rappresentatività della Categoria in sede istituzionale.

"Proprio per scongiurare una ipotesi che rappresenterebbe una vera Caporetto, la Federazione - in seguito alla valutazione di tutte le procedure che ha ritenuto più opportune - chiama a raccolta tutte le proprie professioniste affinché colgano l’occasione di essere effettive protagoniste e aderiscano in massa alla costituente Società Scientifica in ostetricia, ginecologia e neonatologia. Per aderirvi, le Ostetriche potranno avvalersi anche del supporto dei Collegi provinciali e interprovinciali di riferimento cui la Federazione ha inviato un modello di domanda di adesione che dovrà essere restituita entro il 30 ottobre a ciascun Collegio. Tutti i Collegi, quindi, dovranno inviare alla Fnco le domande di adesione ricevute entro le ore 12 del 3 novembre", comunica la Federazione delle ostetriche in una nota. 
 
"La scelta della costituzione di questo nuovo organismo è nata dopo una attenta valutazione della Fnco che sin da subito si è attivata su diversi fronti: da quello interno con la convocazione in sede federale dei vertici delle tre Società Scientifiche di settore: AIO, Syrio, Sirong, (incontro di cui è stato dato ampio riscontro nei due numeri della rivista di Settore istituzionale Lucina n.1 e n. 2 / 2017), dando mandato ai propri legali per individuare le formule giuridicamente più appropriate e infine con l’invio al Ministero della Salute di una richiesta di convocazione per la gestione delle criticità contenute nel DM 2 agosto 2017, ovvero proprio quello riguardante le Società Scientifiche", aggiunge la nota.

"La Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche, in considerazione del momento di particolare importanza per la Categoria conseguente all’applicazione della legge 8 marzo 2017 n. 24 e del D.M. attuativo del 2.8.2017 che fissa i criteri della rappresentatività delle Società Scientifiche di Categoria abilitate a emanare le Linee Guida e del termine ultimo posto dalla norma nel prossimo 8 novembre, ribadisce con forza e urgenza la necessità di una adesione massiccia delle Ostetriche. Il rischio reale, infatti, è che la mancata costituzione di tale Società Scientifica taglierebbe di fatto fuori dai giochi la Categoria delle Ostetriche demandando così solo ad altre professioni sanitarie medici e infermieri la stesura delle Linee guida presentate da Società Scientifiche", conclude la Federazione.

19 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy