Pistoia. “Occhio al tuo stile di vita”, al via campagna di sensibilizzazione contro il diabete
Dal 12 al 26 novembre sono in programma controlli gratuiti della glicemia e della pressione arteriosa, incontri nelle scuole e l'istituzione di punti informativi allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata mondiale del diabete che ricorre ogni anno il 14 novembre.
09 NOV - In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre ogni anno il 14 novembre, il Comune di Pistoia in collaborazione con la Società della salute Pistoiese, la UO diabetologia Area Pistoiese, l'Associazione diabetici pistoiesi, con Far.com ─ la società che gestisce la farmacie comunali di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano ─, Federfarma Pistoia l'Associazione titolari di Farmacie Private della Provincia di Pistoia, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pistoia e la Caritas, rafforza l'impegno nella lotta al diabete. Con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e prevenire l'insorgenza della malattia, sono in programma settimane ricche di iniziative tese a sottolineare l'importanza dei corretti stili di vita.
Istituita nel 1991 dall'International diabetes federation insieme all’Organizzazione mondiale della sanità, dal 2002 in Italia la Giornata mondiale del diabete viene coordinata da Diabete Italia per informare l’opinione pubblica sulla malattia e sui metodi per prevenirla e gestirla.
Ecco tutti gli appuntamenti in dettaglio
Sabato 12 novembre dalle 9 alle 18, nel centro in Via Cavour angolo Palazzo Balì , uno stand informativo, gestito da diabetici-guida volontari dell'Associazione diabetici pistoiesi, sarà a disposizione di chiunque desideri sottoporsi a una misurazione gratuita della glicemia.
Domenica 13 novembre, in occasione della 21ª scarpinata podistica organizzata insieme al circolo Bugiani e alla polisportiva di Bonelle, è in programma una camminata ludico-motoria di 3 o 7,5 o 13 chilometri (per informazioni contattare il circolo Bugiani al numero 0573 32904).
Da lunedì 14 a sabato 19 novembre, sia nelle farmacie comunali Farcom (Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano) sia in molte farmacie private della Provincia di Pistoia, i cittadini potranno valutare il proprio rischio diabete mediante un semplice questionario ed avranno la possibilità di controllare gratuitamente la pressione arteriosa, misurare la glicemia e ricevere informazioni sulla prevenzione. Le Farmacie opereranno in stretta collaborazione dalla UO di Diabetologia del Presidio Ospedaliero di Pistoia, diretto dal dottor Roberto Anichini.
Da lunedì 21 a sabato 26 novembre le Farmacie Comunali metteranno a disposizione un farmacista che si dedicherà all'attività di prevenzione nei centri Caritas di Pistoia, Agliana e Quarrata e alla popolazione ultrasessantacinquenne che frequenta gli Spazi Incontri Anziani di Fornaci, Bonelle e di via Cancellieri .
Sabato 19 e sabato 26 novembre sarà la volta dell'iniziativa ...e se anch'io avessi il diabete?, durante la quale i diabetici-guida dell'Associazione diabetici pistoiesi misureranno gratuitamente la glicemia e risponderanno alle domande dei presenti all’interno della farmacia comunale 1 di viale Adua.
Alla fine di novembre sono in programma alcuni incontri nelle scuole, dove un medico della Asl e un farmacista illustreranno i corretti stili di vita da seguire. Prima degli appuntamenti, ai ragazzi sarà consegnato un questionario conoscitivo relativo alle loro abitudini alimentari: servirà a spiegare l'importanza di abitudini sane per prevenire l'obesità, il diabete e le malattie metaboliche.
Ad oggi hanno dato la loro adesione gli Istituti Scolastici Superiori L.Einaudi , Pacinotti – B.de Franceschi ; per altri Istituti siamo in attesa della approvazione negli organi collegiali.
Perché l'informazione e la prevenzione sono fondamentali?
Nella provincia di Pistoia sono circa 15.000, con la tendenza all'aumento, i pazienti diabetici. Il diabete non colpisce soltanto gli anziani: ogni giorno, nel mondo, circa 200 bambini sviluppano questa patologia e un numero sempre più grande di adulti ne soffre. Un italiano su dodici ha il diabete o è a rischio di averlo, e non sempre lo sa? È infatti possibile avere il diabete per anni senza accorgersene.
Occorre inoltre ricordare che il diabete è un fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari e di altre patologie a carico degli occhi, reni e del sistema nervoso e a livello degli arti inferiori (piede diabetico). Chi ne è affetto riscontra un netto peggioramento della qualità della vita ed è spesso soggetto al rischio di frequenti ricoveri ospedalieri e gravi disabilità. Nella Azienda USL Centro Area Pistoiese nel 2015 hanno frequentato l'U.O. di Diabetologia 12.000 cittadini e sono state effettuate quasi 40.000 prestazioni all'utenza.
Il diabete cresce nella provincia di Pistoia di circa il 10% all'anno: un carico enorme per le strutture sanitarie, organizzato attraverso tragitti strutturati nei quali il cittadino diabetico viene preso in carico in maniera multidisciplinare e multiprofessionale da un team organizzato di medici specialisti, medici di medicina generale, infermieri, podologi, dietiste e tecnici dell'attività motoria.
Il progetto promosso dal Comune di Pistoia nasce dalla convinzione che uno stile di vita sano rappresenti la migliore prevenzione: corretta alimentazione, regolare attività fisica finalizzata alla perdita del peso in eccesso, comprensione del rischio, adesione alla terapia, sono le misure basilari da tenere sotto controllo costante. Una giusta comprensione del rischio diabete e la conseguente motivazione ad evitarlo sono i capisaldi della prevenzione della malattia diabetica. “Il valore aggiunto del progetto – sostiene l’assessore
Tina Nuti - è dato dalla possibilità di avvicinare la popolazione più fragile che non si recherebbe al controllo delle farmacie e soprattutto il coinvolgimento della popolazione giovanile, grazie alla disponibilità degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, sul tema dell’alimentazione e della prevenzione”.
09 novembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni