Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia dei servizi e prenotazioni Cup: le regole per la privacy


Dopo il via libera della Corte dei Conti al decreto attuativo sulle autoanalisi in farmacia, anche quello sulle prenotazioni di analisi e visite ambulatoriali compie un importante passo in avanti: arriva infatti l’approvazione da parte del Garante per la privacy
 

02 MAR - Mentre la Corte dei Conti dà il suo via libera al decreto attuativo sulle autoanalisi in farmacia, una spinta in avanti ulteriore arriva anche al decreto sui servizi relativo alle prenotazioni di analisi e visite ambulatoriali attraverso il Cup. È infatti giunto il “sì” del Garante della Privacy al testo nel quale sono state inserite alcune indicazioni fornite dalla stessa Autorità. La notizia è riportata dalla newsletter dell’Autorità nella quale si specifica come il parere dello stesso Garante (vedi qui) sia stato emanato su un testo nel quale sono stati recepiti “approfondimenti e indicazioni…volte ad innalzare il livello di protezione dei dati”.
Al farmacista dunque si chiede innanzitutto di rispettare “regole di condotta analoghe al segreto professionale”. Il servizio dovrà essere erogato in spazi “dedicati e separati dagli altri ambienti”, sia per questione di sicurezza, sia per rispetto della privacy dei pazienti. A garantirla è stata anche disposta la consegna dei referti in busta chiusa. Il paziente, prima di effettuare la prenotazione, dovrà dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali: l'accesso al successivo referto da parte degli operatori dovrà avvenire solo per effettuarne la consegna. Non sarà invece possibile creare banche dati di referti digitali presso le farmacie"; allo stesso tempo il Garante chiede al ministero della Salute di individuare adeguati tempi di conservazione dei referti digitali. Nel caso in cui il Cup invii al cittadino messaggi sms o email per conferme, disdette o, comunque, per rammentare la prenotazione, gli stessi messaggi non dovranno contenere informazioni relative al tipo di analisi o di prestazione richiesta dall’utente.
Il decreto sulle prenotazioni ora, come da prassi, attende l’ok della Corte dei Conti

02 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy