Pneumologia. Aipo festeggia i suoi 30 anni l'11 giugno a Roma
Ripristinare vecchie sinergie e costruire nuovi ponti fra i protagonisti della specialità. Questo l’obiettivo della manifestazione che si terrà a Palazzo Colonna. Per il presidente Fausto De Michele: "Vorremmo celebrare questo momento per guardare anche al futuro, confrontandoci sul percorso non facile che dobbiamo ancora intraprendere per dare impulso e sviluppo alla nostra specialità".
28 MAG - Dare impulso ed energia nuovi alla pneumologia. Questo l’obiettivo della manifestazione che si terrà a Roma l’11 Giugno prossimo, organizzata dall’Associazione italiana pneumologi ospedalieri (Aipo), per celebrare i trent’anni trascorsi dalla data in cui l’associazione è stata ufficialmente registrata. Per farlo, spiega l'Associazione, è necessario guardare al futuro con un occhio rivolto al passato. Ripartire dalle origini, dall’entusiasmo e dallo spirito collaborativo che hanno animato, trent’anni fa, i fondatori dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri. Ad animare i promotori dell’iniziativa, la volontà di ripristinare vecchie sinergie e costruire nuovi ponti fra i protagonisti della specialità.
Queste le logiche che hanno spinto gli organizzatori a scegliere come location Palazzo Colonna, luogo simbolo della volontà riconciliante e collaborativa che caratterizzò personaggi storici illustri che vi abitarono. Nel contesto attuale, dominato da logiche individualistiche e da forte spirito competitivo, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri intende assumersi la responsabilità di affrontare e gestire tali criticità al fine di convertirle in occasioni di rilancio per la specialità. La manifestazione dell’11 Giugno sarà occasione per offrire nuovi stimoli ai giovani pneumologi e per premiare coloro i quali, attraverso la loro professionalità e le loro competenze, hanno contribuito, negli anni, alla crescita dell’associazione conferendole un ruolo sempre più autorevole all’interno della comunità scientifica e delle istituzioni sanitarie nazionali e regionali.
Alla cerimonia sono state invitate figure autorevoli quali il Presidente del Consiglio dei Ministri
Matteo Renzi, il Ministro della Salute
Beatrice Lorenzin e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,
Stefania Giannini. “Sono stati Trent'anni di attività investiti per sviluppare nuove proposte per la formazione continua, nuovi percorsi di ricerca scientifica e culturale, nonché per rendere efficaci diversi modelli organizzativi in una sanità in continuo cambiamento”, commenta
Fausto De Michele, Presidente di Aipo.
“Trent'anni vissuti dagli pneumologi ospedalieri con passione per portare Aipo a rappresentare un punto di riferimento per la Specialità Pneumologica. Vorremmo celebrare questo momento non solo per capire da dove veniamo e dove siamo, ma per guardare al futuro, confrontandoci sul percorso non facile che dobbiamo ancora intraprendere per dare impulso e sviluppo alla nostra Specialità”, conclude De Michele.
La giornata rappresenta l’evento inaugurale di un percorso che culminerà con l’apertura del XLIII Congresso Nazionale Aipo – Congresso Nazionale Fip che si terrà a Napoli dall’11 al 14 Novembre 2015.
28 maggio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy