Maria Vicario eletta nuovo presidente della Federazione Ostetriche. “Società deve percepire ancora meglio nostro lavoro”
Succede Miriam Giana. La nuova squadra del Comitato centrale, che si era candidata con lo slogan ‘RiNascita Ostetrica: insieme si può', ha fissato le priorità del nuovo corso: la sicurezza delle partorienti e dei bambini, la qualità e l’umanizzazione dell’assistenza.
06 MAR - Maria Vicario è la nuova presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ostetriche: prende il posto dell’uscente Miriam Guana. Eletta, quasi interamente, anche la nuova squadra del Comitato centrale che si era proposta con lo slogan ‘RiNascita Ostetrica: insieme si può’. La presidente neoeletta si è candidata alla guida della federazione con l’intento di riproporre un’alleanza forte fra le ostetriche e le donne, combattendo l’abusivismo professionale, di cui le gestanti e le famiglie sono le prime vittime.
La sicurezza delle partorienti e dei bambini, la qualità e l’umanizzazione dell’assistenza sono l’obiettivo del nuovo vertice della Federazione Nazionale Ostetriche che, già nei giorni scorsi, presso l’istituto Superiore di Sanità al convegno ‘La sorveglianza della mortalità materna in Italia’, con la voce di Maria Vicario, ha introdotto l’esigenza di formazione avanzata per le ostetriche sulla gestione del rischio clinico per prevenire e trattare in modo appropriato la patologia correlata al travaglio e al parto. Oggi, la stima di morti materne è sottorappresentata dai dati forniti dall’Istat e il progetto pilota Iss per la sorveglianza degli eventi avversi e morti materne, partito in sei Regioni italiane, ha evidfenziato che i dati sono più del doppio e il rafforzamento delle competenze ostetriche è alla base della prevenzione degli eventi avversi.
Oltre alla presidente Maria Vicario di Napoli, anche esperta in formazione universitaria, i nuovi componenti del team al comando sono: la vice presidente
Silvia Vaccari, di Modena, anche specialista in management ospedaliero;
Marialisa Coluzzi di Latina, esperta in diritto, comunicazione ed euro progettazione;
Antonella Toninato di Udine, formatrice sanitaria per l’Azienda Universitaria di Udine;
Iolanda Rinaldi, dirigente delle attività consultoriali e presidente delle Ostetriche di Roma;
Antonella Cinotti, coordinatrice del corso di Laurea Ostetrica di Firenze e presidente Collegio che raccoglie la maggior parte delle Province toscane;
Maria Pompea Schiavelli, presidente Collegio di Bari.
“Da oggi, la mia vita professionale mi chiama a una nuova responsabilità, che intendo adempiere con costanza, nuove idee e condivisione – ha commentato Maria Vicario - perché la federazione possa rappresentare al meglio il lavoro quotidiano dell’ostetrica/o e la società possa percepire in maniera sempre più chiara l’importanza della professione nella vita della coppia, della mamma e del bambino”.
Anna Maria Di Paolo di Perugia, esperta in formazione, è stata eletta Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, composto anche da
Gianna Turazza, presidente Collegio di Ferrrara,
Salvatore Paribello, vicepresidente Collegio di Napoli e
Maria Summa, presidente Collegio di Potenza quale membro supplente.
06 marzo 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni