Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Parafarmacie: Fofi promuove incontro al Senato; collaboratori dicono no alla sanatoria


Le preoccupazioni dei rappresentanti dei non titolari all’ipotesi di una sanatoria che trasformi gli esercizi di vicinato in farmacie convenzionate sono state al centro di un incontro promosso dalla Fofi tra le associazioni più rappresentative dei farmacisti collaboratori e il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, segretario della commissione permanente Igiene e Sanità.

24 GEN - "Sarebbe un attacco non solo all’equilibrio del servizio farmaceutico ma anche alle aspettative dei farmacisti collaboratori". I farmacisti non titolari lo avevano già denunciato nelle settimane scorse opponendosi a un emendamento al ddl 2228 presentato in commissione Igiene e Sanità del Senato (e respinto) e lo hanno ribadito la scorsa settimana al senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri: no alla trasformazione degli esercizi di vicinato in farmacie convenzionate con il Ssn.
L’occasione per confrontarsi sul tema è stato l'incontro promosso dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti tra le rappresentanze dei farmacisti dipendenti della farmacie e il segretario della commissione permanente Igiene e Sanità e relatore della Riforma.

“È’ evidente che esiste una forte preoccupazione per gli effetti che una misura di questo genere avrebbe per chi ha scelto la via maestra dei concorsi per accedere alla titolarità della farmacia”, ha commentato il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, al termine dell’incontro, svolto nella sede del Senato. “Soprattutto ora che, grazie all’impegno Federale, si sta rimettendo in moto l’attività concorsuale anche in situazioni critiche come quella siciliana, sarebbe un grave errore e un pessimo esempio azzerare tutto con una sanatoria”.

Per il presidente della Federazione questo non significa che il settore non richieda miglioramenti e adeguamenti: “Tra la Federazione e i rappresentanti dei colleghi collaboratori c’è una piena identità di vedute a questo proposito: è immediatamente necessaria una riforma organica, che dia stabilità al servizio farmaceutico e nel contempo introduca una maggiore equità”.

Il senatore D’Ambrosio Lettieri, che della Riforma è relatore in commissione, ha ringraziato la Federazione per questa importante iniziativa volta a rilanciare il dialogo tra le parti interessate: “La riforma è attualmente in discussione alla 12 Commissione ed è quella la sede in cui presentare proposte migliorative anche del Ddl Tomassini-Gasparri assunto come base della discussione”.
 

24 gennaio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy