Farmacisti. Pia Policchio è la nuova presidente Fenagifar. Prima volta per una donna
Calabrese, è stata vice-presidente della Federazione nel triennio 2011-2014. “Raccolgo l’eredità di Claudio Distefano che tanto ha prodotto e di elevato livello. Nel solco da lui già tracciato nello scorso triennio si innesta e riparte il mio lavoro", sono state le prime parole della neo presidente Fenagifar.
14 MAG - Per la prima volta nella storia c'è una donna alla guida della ENAGIFAR (Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti). Si tratta di
Pia Policchio, eletta presidente della Federazione per il triennio 2014-2017 dall'assemblea dei soci svolta sabato 10 maggio nell’ambito della manifestazione fieristica di Cosmofarma Exhibition di Bologna.
Titolare dal 2003 di una farmacia a Cosenza, Policchio è stata tra i fondatori e quindi presidente dell’Agifar locale dal 2001 al 2006. Approda a questa nuova sfida dopo aver ricoperto numerosi incarichi nella Federazione fino ad arrivare alla precedente Vice-Presidenza nel triennio 2011-2014.
“Ringrazio tutti i colleghi che hanno partecipato a queste elezioni", ha dichiarato la neo Presidente. "Dal loro esito - ha aggiunto - mi trovo a raccogliere l’eredità di Claudio Distefano che tanto ha prodotto e di elevato livello. Nel solco da lui già tracciato nello scorso triennio si innesta e riparte il mio lavoro: dal fare rete, idea sviluppata nel Congresso di Catania del 22-23 marzo u.s., all’evoluzione delle competenze del giovane farmacista, tema trattato dalla Federazione nell’occasione del convegno annuale di Cosmofarma”.
Le tematiche e gli obiettivi di fronte al nuovo Consiglio, spiega una nota della Fenagifar, riguardano, in particolare:
- l’essere presenti nel favorire la riforma del percorso degli studi universitari e nel seguire la formazione postuniversitaria del giovane laureato, favorendo così il suo inserimento nel mondo del lavoro.
- il coinvolgere tutte le Associazioni locali nelle attività e nei progetti della Federazione e fungere da raccordo tra di esse, portando avanti iniziative che sia possibile replicare su tutto il territorio nazionale. In tal modo si mantiene saldo quello spirito associativo che ha da sempre contraddistinto la Federazione.
- l’occuparsi dell'evoluzione della comunicazione della Federazione: la produzione di un sito moderno che si interfacci nell'immediato con il giovane farmacista e lo sviluppo di una newsletter, così da avere interazione immediata tra le Agifar provinciali.
- Non in ultimo, il consolidare i rapporti con le Istituzioni e le Associazioni di Categoria e collaborare con loro affinché la nostra professione mantenga il giusto riconoscimento e ci sia data la possibilità di portare avanti il modello di farmacista che vogliamo per il futuro.
Ecco tutti i nuovi del Direttivo:
CONSIGLIO DIRETTIVO
Caminiti Rossella (AGIFAR MESSINA)
Cappelletti Davide (AGIFAR TRENTINO A.A.)
Falconio Lucio Marcello (AGIFAR NAPOLI)
Foglia Salvatore (AGIFAR CASERTA)
Galliano Luca Matteo (AGIFAR CUNEO)
Martini Marco (AGIFAR VERONA)
Musolino Angela Daniela (AGIFAR REGGIO CALABRIA)
Nocera Silvia (AGIFAR AGRIGENTO)
Pipia Mario (AGIFAR MILANO)
Platter Emanuele (AGIFAR TORINO)
Policicchio Pia (AGIFAR COSENZA)
COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
Bellia Giovanni Sergio (AGIFAR CATANIA)
Gerli Laura (AGIFAR COMO)
Massagrande Larry (AGIFAR EMILIA ROMAGNA)
Massardo Davide (AGIFAR LIGURIA)
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Carta Stefano (AGIFAR SARDEGNA)
Orlacchio Filiberto (AGIFAR UMBRIA)
Tita Beatrice (AGIFAR BRESCIA)
14 maggio 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni