Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Simeu. Gian Alfonso Cibinel è il nuovo presidente nazionale


La Società italiana della medicina di emergenza-urgenza ha rinnovate tutte le cariche per il biennio 2014-2015. Il torinese Cibinel sostituisce Giorgio Carbone, presidente dal 2012-2013. Vito Procacci è il vicepresidente, Maria Pia Ruggieri il segretario e Marilena Celano il tesoriere.

16 DIC - È Gian Alfonso Cibinel il nuovo presidente Simeu. La sua elezione, con l'unanimità dei voti, si è tenuta sabato 14 dicembre, in occasione della prima riunione del Consiglio direttivo nazionale della Società, rinnovato nel mese di novembre. Insieme alla carica di presidente sono state definite anche le altre nuove cariche societarie per il biennio 2014-2015: vicepresidente della società è Vito Procacci, segretario Maria Pia Ruggieri e tesoriere Marilena Celano.

Gian Alfonso Cibinel, nato a Torino nel 1957; ha conseguito le specializzazioni in Medicina Interna e in Cardiologia presso l'Università di Torino e il diploma di perfezionamento in Organizzazione e Gestione in Sanità presso l'Università Bocconi di Milano, ha un'esperienza lavorativa in pronto soccorso di oltre 30 anni, è direttore del Dipartimento di Emergenza dell'Asl TO3 e della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale di Pinerolo; è istruttore e direttore di corsi di rianimazione cardio-polmonare e di ecografia in emergenza-urgenza, con accreditamento da parte di società scientifiche internazionali; è socio Simeu dal 2000 (anno di fondazione della Società) ed è stato responsabile nazionale Simeu per la formazione dal 2010 al 2013; è stato tra i fondatori della società internazionale di ecografia d'urgenza (Winfocus) e ha contribuito in modo determinante alla diffusione della metodica ecografica nel sistema sanitario dell'emergenza in Italia; è autore di testi e pubblicazioni scientifiche nel campo dell'emergenza e ha partecipato a molti congressi internazionali come relatore invitato e come direttore di corsi di formazione.
 
Vito Procacci, nato a Bari nel 1959, specialista in Medicina Interna e in Malattie del Fegato e del Ricambio, direttore della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale di Foggia, già presidente regionale Simeu della Puglia.
 
Maria Pia Ruggieri, nata a Martina Franca (Ta) nel 1967, specialista in Medicina Interna, dirigente medico presso la Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, già presidente regionale Simeu del Lazio.
 
Marilena Celano, nata a Sant'Angelo Lodigiano (Lo) nel 1966, specialista in Medicina Interna, dirigente medico presso la Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale di Vimercate (Milano), già revisore dei conti per la Simeu nazionale.

16 dicembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy