Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Smi: appello a Governo e Parlamento su formazione medici di famiglia


Dal Congresso nazionale del Sindacato dei Medici Italiani, appena concluso a Roma, Pietrino Forfori, dirigente nazionale Smi e componente dell’Osservatorio nazionale formazione in Medicina generale presso il ministero della Salute, lancia un appello al Parlamento e al Governo affinché diano risposte immediate ed efficaci ai futuri giovani medici di famiglia in formazione.

15 NOV - “Basta precariato sui futuri medici di famiglia in formazione. Servono interventi concreti”. A chiederli è Pietrino Forfori, dirigente nazionale Smi e componente dell’Osservatorio nazionale formazione in Medicina generale presso il ministero della Salute, che dal congresso nazionale dello Smi, appena concluso a Roma, ha lanciato un appello al Parlamento e al Governo.
“I futuri medici di famiglia – ha affermato Forfori – continuano ad essere la “cenerentola” della formazione post laurea in medicina. Chiediamo che venga sconfitta questa impostazione e rivendichiamo l’importanza strategica della medicina di famiglia come specialità, come già avviene nel resto d’Europa. Facciamo un appello al Governo e al Parlamento affinché si intervenga – ha concluso il dirigente Smi - e avanziamo alcune proposte concrete. Perché si abbia una medicina di famiglia di qualità specialistica è necessario che si migliori l’offerta didattica attraverso l’introduzione di crediti formativi e attività professionalizzanti nel triennio regionale e con la possibilità di un biennio specialistico - master universitario in medicina di famiglia e  di comunità. Infine si deve prevedere il riconoscimento economico e tutele comparabili al resto degli specializzandi universitari in medicina. Il nostro obiettivo è quello dell’istituzione di un vero e proprio contratto di formazione specifica-specialistica del settore”.
 

15 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy