Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Gli italiani amano il medico col computer


La grande maggioranza degli italiani (96%) è soddisfatta del proprio medico di famiglia e due pazienti su tre sono convinti che con l’aiuto del pc il medico lo segua con maggiore cura. Così il 92% dei mmg si è procurata una connessione internet in studio. Sono i dati di due sondaggi presentati oggi al Congresso Fimmg.

08 OTT - Medici di famiglia e informatizzazione, un rapporto analizzato attraverso due ricerche: un’ampia rilevazione condotta dal Centro Studi Fimmg sui 2.500 mmg e un sondaggio realizzato dall’Ispo (Istituto per gli studi sulla pubblica opinione guidato dal professor Renato Mannheimer) tramite interviste telefoniche su un campione rappresentativo di cittadini. I due studi sono stati presentati oggi al 65° Congresso Fimmg-Metis in corso a Santa Margherita di Pula.

 
Cittadini, medici di famiglia e informatica
Il 96% degli intervistati dichiara di essere soddisfatto del proprio medico, che nel 65% dei casi ha scelto da oltre 10 anni. Un rapporto molto stabile e positivo che tende a consolidarsi negli anni considerando che in una precedente indagine del Centro studi della Fimmg del 2008 era il 54,3% ad aver scelto il medico da più di 10 anni e l’88,6% a esserne soddisfatto. Il 96% del campione dice di passare dal proprio medico almeno una volta l’anno per farsi prescrivere o ritirare un certificato, mentre il 39% ci passa spesso. Solo il 20% si fa visitare spesso e il 15% lo consulta frequentemente al telefono.
Focalizzando l’attenzione sulla questione informatica, oggi di grande attualità dopo il “decreto Brunetta”, l’86% degli intervistati assicura che il proprio medico usa il pc: 8 medici su 10 consultano la cartella clinica direttamente sul computer, mentre 5 su 10 la aggiornano durante la visita e l’84% stampa la ricetta dal pc. Inoltre, sempre secondo le interviste ai cittadini, molti medici di famiglia usano la rete internet per ricevere in anticipo risultati delle analisi o fissare appuntamenti (24%) o per contattare altri medici specialisti (6%).
E l’informatizzazione della professione medica è molto apprezzato dagli utenti:. il 63% è convinto che con l’aiuto del pc il medico lo segua con maggiore cura e il 70% si dice fiducioso che l’aumento delle attività informatizzate comporterà un’assistenza più completa.
Inoltre, il 35% degli intervistati dichiara di cercare in rete informazioni sulla salute e tra questi 8 su 10 chiedono poi conferme alle informazioni trovate su internet, rivolgendosi principalmente al medico di famiglia (52%).

Informatica e medici di famiglia
I medici di famiglia italiani sono “informatizzati”. Oltre la metà ha competenze informatiche avanzate mentre solo ¼ della categoria ne è relativamente sprovvista. Il 92% dei medici ha un  collegamento internet in studio, l’83% lo ha a casa e il 4% in una struttura sanitaria.
Sono questi i risultati della ricerca del Centro Studi Fimmg, guidato da Stefano Zingoni, basata su un campione di circa 2.500 medici di famiglia.
Il 66% dei medici usa il computer e internet per molte funzioni e i medici con più assistiti e che lavorano in studi complessi (con più figure professionali) ricorrono maggiormente all’informatica.
L’aspetto più carente riguarda la possibilità di interfacciarsi con strutture e servizi del Sistema sanitario nazionale in quanto solo il 37% dei medici dichiara che le Asl offrono loro l’opportunità di utilizzare questa funzione e solo il 33% dei medici ritiene che, laddove questa possibilità esiste, l’utilizzo risulti efficiente.

08 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy