Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Sanità e ICT. Medici di famiglia ancora poco avvezzi alle nuove tecnologie


Lo evidenzia una ricerca del Centro Studi Fimmg i cui risultati sono stati anticipati oggi al convegno Tecnosan 2013 dedicato al mondo della sanità elettronica. “I medici con età inferiore ai 50 anni sono solo il 10% e per quanto ci sia buona volontà e uso di nuove tecnologie c'è ancora molto da fare”.

15 MAR - Questa mattina al Tecnosan 2013 si è parlato di Spending Review e Sanità elettronica in campo sanitario con Massimo Cozza,  Segretario Nazionale FP CGIL Medici e il Dott. Paolo Misericordia, Responsabile del Centro Studi FIMMG.  "Come eliminare le inefficienze e sprechi nella gestione della sanità e nelle aree cliniche della tutela della salute?"
 
“Il nostro SNN è una grande conquista la migliore ''assicurazione'' possibile perché è quella che costa di meno - dichiara Massimo Cozza Segretario Nazionale FP CGIL Medici - E' necessario pero' salvaguardarlo, proteggerlo e migliorarlo, eliminando sprechi e inefficienze. Uno dei primi passi è porre fine ai tagli lineari che non sono strumento per contrastare illegalità e corruzione" - dice Cozza -  "In sanità girano 100 miliardi l'anno un tesoro per la malavita. Per eliminare illegalità e corruzione servono normative. Uno degli aspetti necessari per rendere efficiente il SSN è implementare i temi agenda digitale e telemedicina".
 
"Il medico di medicina generale è pronto all'ict? Secondo una ricerca recente ancora non pubblicata del Centro Studi FIMMG dal titolo La diffusione dell'ict in medicina generale  i medici con età inferiore ai 50 anni sono solo il 10% e per quanto ci sia buona volontà e uso di nuove tecnologie c'è ancora molto da fare " aggiunge  Paolo Misericordia, Responsabile del Centro Studi FIMMG
 
Dati della ricerca: 
Accedi a internet per scopi professionali come ricerca di informazioni sanitarie, scambi di email con i pazienti, i forum, blog, chat non considerando le attività certificative o quelle per condividere database del SNN?
 
58% dice sì più volte al giorno
27% sì almeno una volta al giorno
13% sì saltuariamente
2% dice no
 
 
 

15 marzo 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy