Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Incontro tra Fno Tsrm e Pstrp e l'Ispettorato nazionale del lavoro. Nuove opportunità di per i professionisti dell’area prevenzione


Durante l'incontro, è stato annunciato che il prossimo 29 luglio p.v. verrà pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 750 Ispettori di Vigilanza tecnica salute e sicurezza. Infine, è stata ribadita la volontà di promuovere una collaborazione continua e proficua tra i due enti coinvolti, con particolare attenzione alla formazione trasversale, per garantire una preparazione sempre più adeguata e aggiornata dei professionisti del settore.

25 LUG - Si è svolto oggi il primo incontro tra la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp) e l'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl).

Presenti all'incontro Teresa Calandra, Presidente della Fno Tsrm e Pstrp, Maurizio Di Giusto, Presidente della Commissione di albo nazionale dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di Lavoro (Tpall), Aniello Pisanti, Direttore centrale vigilanza e sicurezza del lavoro, e Antonella Milieni dell'Inl.

Durante l'incontro, è stato annunciato che il prossimo 29 luglio p.v. verrà pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 750 Ispettori di Vigilanza tecnica salute e sicurezza. "Questo concorso - ha dichiarato il Direttore Pisanti - è aperto alle sole professioni con competenze tecniche specifiche, di cui fanno parte anche quelle della classe di laurea SNT4 (Tpall e Assistenti sanitari)"

Tale annuncio ha raccolto il plauso della Presidente Calandra, che ha dichiarato: "L’Ispettorato nazionale del lavoro ha condiviso la proposta di valorizzare le nostre due professioni dell’area della prevenzione, prevedendo per la prima volta l’inserimento delle competenze tecnico-professionali quale elemento caratterizzante a favore della tutela della salute e sicurezza sul lavoro".

Anche il Presidente Di Giusto ha sottolineato l'importanza di questo riconoscimento e ha sottolineato: "Fondamentale è l’attenzione che in questi mesi la Direzione dell'Inl ha riconosciuto anche al ruolo del Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo comune di assicurare, attraverso l’assunzione dei nostri colleghi e delle nostre colleghe, la prevenzione e sicurezza nell’ambiente e nei luoghi di lavoro".

Infine, è stata ribadita la volontà di promuovere una collaborazione continua e proficua tra i due enti coinvolti, con particolare attenzione alla formazione trasversale, per garantire una preparazione sempre più adeguata e aggiornata dei professionisti del settore.

25 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy