Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Aggressioni ai sanitari. Zaffini (FdI) dopo caso L'Aquila: “Garantire presenza delle Forze dell’Ordine, in attesa di un provvedimento che riconosca la medico la qualifica di Pubblico Ufficiale”


Tutto questo lo affronteremo quanto prima nella Commissione X del Senato, da me presieduta, che si occupa proprio di Sanità, Lavoro e Sociale, garantisce il presidente

12 FEB -

“La violenza contro gli operatori sanitari ormai è diventata cronaca nera. Inaccettabile! L’aggressione avvenuta ieri all’Ospedale dell’Aquila ai danni di una psichiatra è solo l’ultimo episodio di una situazione che ci vede ormai quasi ogni giorno commentare notizie di questo tip”. È il commento del senatore di Fratelli d’Italia, Franco Zaffini, Presidente X Commissione Affari Sociali, Sanità e Lavoro del Senato.

“Il personale sanitario - ricorda Zaffini - è già sottoposto a ritmi di lavoro sicuramente innaturali a causa della carenza di tutte le professioni sanitarie, situazione che ci è stata consegnata dalla programmazione sbagliata dei governi che ci hanno preceduto, con stipendi che non sono sicuramente in linea con i parametri europei e come se non bastasse sottoposto anche a reati penali a causa di una normativa solo italiana (e messicana) che vede i professionisti della Sanità portati troppo spesso in tribunale per errori presunti o reali, ma compiuti in ogni caso nell’esercizio del proprio lavoro, in totale buona fede e laddove senza colpa. Dopo tutto quello che abbiamo detto sopra, non possono anche essere sottoposti alle violenze fisiche (e manco a dirlo verbali) come nel caso che stiamo commentando e come nei ripetuti precedenti anche gravissimi che li hanno visti addirittura perdere la vita. È fondamentale assumere subito un nuovo atteggiamento e devono essere coinvolte necessariamente le Forze dell’Ordine, perchè ormai questo problema è tema di ordine pubblico. Sono ormai sempre più convinto che soprattutto in alcune strutture sensibili come i Pronto Soccorso, i Sert e i Servizi territoriali vada garantita la presenza delle Forze dell’Ordine, salvo poi traguardare un provvedimento legislativo di sistema che a mio avviso deve riconoscere al medico in servizio presso queste strutture e ad alcuni punti di contatto con sofferenze dipendenze e marginalità, la qualifica di Pubblico Ufficiale. Tutto questo lo affronteremo quanto prima nella Commissione X del Senato, da me presieduta, che si occupa proprio di Sanità, Lavoro e Sociale”.



12 febbraio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy