Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Negato aumento salario accessorio lavoratori Agenas. I sindacati proclamano stato di agitazione: “Valutiamo azioni legali” 


“Non c’è traccia dell’incremento dei fondi contrattuali previsti dal Ccnl e dal contratto integrativo firmato da un anno e mezzo” Fp Cgil Roma Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio si preparano alla mobilitazione in difesa del personale non dirigente dell’Agenzia

04 APR -

Diritto all’incremento del salario accessorio negato ai lavoratori dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). I sindacati indicono lo stato di agitazione e preparano la mobilitazione.

“Nonostante le rassicurazioni del direttore generale e del presidente della delegazione trattante di Agenas, ancora non c’è traccia dell’incremento dei fondi contrattuali previsti dal Ccnl e dal contratto integrativo firmato da un anno e mezzo – scrivono in una nota all’agenzia i responsabili sindacali di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio, Paolo Terrasi, Sandro De Paolis e Angelo Angritti – questo rappresenta una lesione di un diritto e una penalizzazione economica inaccettabile per gli operatori. Ma anche un pessimo segnale rispetto all’investimento necessario nel capitale umano di un ente che deve supportare e coordinare i servizi sanitari regionali in una fase molto delicata per la sanità.

Pretendiamo che si proceda immediatamente a integrare i fondi per sostenere la produttività dei lavoratori – prosegue la nota – tanto più che le risorse previste dalle norme e dai contratti sono quelle corrispondenti ai risparmi di gestione e a forme di finanziamento dell’ente legate ai risultati. Negare gli aumenti del salario accessorio, significa privare i lavoratori di una fetta di retribuzione guadagnata migliorando, con impegno e competenza, la performance dell’ente. Non possiamo tollerare che, come sembra accadere con il collegio dei revisori di Agenas, un organo interno blocchi il corretto riconoscimento retributivo alle stesse persone da cui è dipeso l’aumento della produttività del lavoro e dell’agenzia.

Per questo proclamiamo lo stato di agitazione di tutto il personale non dirigente di Agenas e siamo pronti a mettere in atto tutte le forme di mobilitazione necessarie, valutando anche il ricorso alle vie legali – concludono Terrasi, De Paolis e Angritti – non permetteremo che il prezzo di un assurdo conflitto tra gli organi statutari dell’agenzia sia pagato con il salario di risultato dei lavoratori”.



04 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy