Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

De Biasi (PD): "Cure primarie pilastro della moderna sanità, servono nuove competenze e responsabilità"


08 OTT - "Sono consapevole che in questi anni è stato chiesto molto alla sanità pubblica attraverso riduzioni di finanziamento che in molte parti del Paese hanno oggettivamente determinato riduzione delle prestazioni e aumento delle diseguaglianze. So, altresì, che moltissimo è stato chiesto a tutti i professionisti e a tutti gli operatori del servizio che oggi continuano a reggere il peso e le sfide di un sistema di cure che continua a voler essere equo, solidale e universalistico. So anche che questo non basta e che è necessario affrontare cambiamenti culturali, professionali, organizzativi e gestionali".Questo il messaggio (leggi il messaggio integrale) recapitato dalla presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, ai medici riuniti a Santa Margherita di Pula per il 70° Congresso Fimmg.
 
"Credo di interpretare il pensiero comune a tutta la Commissione che presiedo nel dirvi che siamo consapevoli che senza di voi o contro di voi non è possibile realizzare innovazioni e cambiamenti positivi, in grado cioè di coniugare i legittimi interessi dei cittadini a quelli degli operatori. In particolare - ha proseguito la senatrice - su di voi medici di famiglia grava il peso di reggere la transizione dal paradigma della malattia a quello della salute e cioè prevenzione, medicina di iniziativa, curare e prendersi cura delle malattie croniche e delle ricadute socio-sanitarie dell'invecchiamento progressivo della nostra popolazione. Le cure primarie non sono un mito, ma uno dei pilastri della moderna sanità che richiede a tutti, anche a voi, nuovi entusiasmi, nuove competenze e nuove responsabilità".

"Avete nelle vostre mani un patrimonio di fiducia dei cittadini che forse non vi compensa per quei ritardi e quelle disattenzioni delle istituzioni, ma tenetelo stretto rafforzando quello spirito di servizio alla persona che è cruciale nella vostra attività professionale. Lavorate per voi come è giusto che sia, ma non dimenticate la complessità del sistema nel suo insieme che richiede cooperazione tra categorie e professioni, facendo delle tante diversità una ricchezza al servizio dei cittadini. In questo difficilissimo momento per il nostro paese - ha concluso De Biasi - cercheremo di starvi vicino aiutandovi nei passaggi più difficili ed è con questo spirito che vi saluto augurando a tutti un buon lavoro per voi, per la nostra sanità, per il nostro Paese".

08 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy