Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fistula initiative, progetto Figo in 12 Paesi africani e asiatici


11 OTT - La fistola ostetrica è una lacerazione nel canale del parto piuttosto comune nei paesi poveri. Di solito avviene a seguito di un lungo travaglio con complicazioni che prevederebbero un cesareo che però non viene praticato: un problema che potrebbe dunque essere facilmente evitato con un sostegno clinico adeguato o un intervento ostetrico tempestivo, nonché ritardando l'età del primo parto. Purtroppo però nella maggior parte dei paesi con poche risorse non ci sono professionisti correttamente preparati per affrontare questo problema, o le giuste attrezzature. Per risolvere questo problema Figo, in collaborazione con alcuni partner, ha lanciato in 12 Paesi africani e asiatici “Fistula initiative”, un progetto per la prevenzione e il trattamento della fistola ostetrica.

Lo scopo principale è quello di preparare gli operatori sanitari e fornire i mezzi per affrontare questa complicazione del parto. In particolare, a questo fine, Figo ha coordinato la produzione di un manuale apposito dal titolo “Global Competency-Based Fistula Surgery Training Manual”, proprio per consentire ai professionisti di acquisire la capacità di prevenire e trattare il problema, sia dal punto di vista clinico, che medico che psicosociale. Il manuale è stato finanziato con i fondi dell'Unfpa (United nations population fund), e realizzato con la collaborazione di chirurghi specializzati nella cura della fistola e professionisti e specialisti di organizzazioni mediche. Testato in alcuni centri, oggi è utilizzato per la formazione nelle strutture accreditate.

Oltre a questo, però, Figo si propone anche di: offrire borse di studio per tirocinanti dei paesi in cui la fistola è più diffusa; stabilire dei centri di formazione adeguati; assistere i governi nella creazione di centri di trattamento specifici per questa complicazione; sviluppare un registro affidabile in modo da ottenere dati per il monitoraggio, la valutazione degli itnerventi e la ricerca.
Per questo è stato creato il Figo Fistula Fellowship Programme, supportato dalla Fistula Foundation e da Johnson & Johnson. Il programma oggi sta andando avanti e ad oggi ci sono 18 centri che attendono la qualificazione di struttura accreditata.
 

11 ottobre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy