Solidarietà da parte della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per lo sciopero proclamato per domani da Anaao - Assomed e Cimo-Fesmed, e per il comparto dal sindacato Nursing Up, al quale hanno aderito anche altre sigle sindacali. Ad esprimerla, il Presidente Filippo Anelli, che sarà domani in Piazza Santi Apostoli a Roma insieme a una delegazione per portare, anche di persona, sostegno.
“Esprimo la vicinanza e la solidarietà della Fnomceo – afferma Anelli in un video - ai medici che hanno aderito allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali. Uno sciopero scaturito dal taglio alle pensioni ma che in realtà porta alla luce il forte disagio che pervade la categoria medica”.
“Turni eccessivi – spiega - carichi di lavoro spropositati, carenza di personale medico -infermieristico, scarso peso della professione nella programmazione e nella gestione della sanità, eccessivo ricorso alla magistratura penale contro i medici. I sindacati chiedono più risorse e la depenalizzazione dell'atto medico. È tempo che si ponga mano ad una riforma del sistema, investendo risorse per consentire al servizio sanitario di tornare attrattivo e dare maggior peso alla professione medica”.
Proseguono intanto anche le interlocuzioni della Fnomceo con il Ministero della Salute. E a sottolineare l’importanza di una costruttiva collaborazione tra Governo e rappresentanza della Professione medica è stato, da ultimo, il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che ha incontrato nella sede della Fnomceo il Comitato Centrale e l’Esecutivo. A tutti Gemmato ha rivolto parole di apprezzamento per il costante lavoro a sostegno del Servizio sanitario nazionale e ha sottolineato l’importanza dell’impegno comune per il miglioramento dell’assistenza a favore dei cittadini