Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fnomceo a sostegno delle manifestazioni di oggi a favore Ssn:Anelli: “Strumento di coesione sociale foriero di uguaglianza, equità, universalità”


15 GIU - “La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è vicina ai colleghi e ai cittadini che oggi, in tutte le Regioni, si mobilitano per supportare e difendere il nostro Servizio sanitario nazionale”. Così il Presidente della stessa Fnomceo, Filippo Anelli, esprime il sostegno alle manifestazioni che Medici, Medici Veterinari, Dirigenti sanitari, Associazioni di Cittadini e Pazienti hanno indetto per la giornata di oggi in 39 città italiane.

“Il Servizio sanitario nazionale è lo strumento che tutela la nostra salute – spiega Anelli – come individui e come collettività. Dobbiamo sostenerlo, rafforzarlo, difenderlo da tutte le criticità che lo stanno mettendo a rischio. Dobbiamo renderlo attrattivo per il personale, che è il tessuto vivo che lo fa esistere e funzionare. Dobbiamo tirarlo fuori da una crisi che nega ai cittadini il diritto di essere curati e ai medici e operatori il diritto di curare con serenità e in sicurezza. Anche per questo, per poter garantire tali diritti, oggi medici e cittadini scendono in piazza”.

“Ci rincuora la vicinanza delle Istituzioni – afferma – del Ministro della Salute Orazio Schillaci, che sin dall’inizio si è intestato insieme a noi questa battaglia; del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha conferito la Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica ai medici e alle altre professioni sanitarie, per il loro impegno durante il Covid. Ci consola la vicinanza della Chiesa con le parole a difesa del Servizio sanitario nazionale pronunciate in più occasioni da Papa Francesco, dal presidente e vicepresidente della Cei, Cardinal Matteo Zuppi e Monsignor Francesco Savino, dal Direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute, Monsignor Massimo Angelelli”. 

“Ci sostiene, soprattutto – conclude Anelli – la vicinanza di tanti cittadini, che, come oggi, manifestano, spontaneamente o tramite le loro associazioni, a difesa del Servizio sanitario nazionale, patrimonio comune che non possiamo e non dobbiamo sacrificare, elemento di coesione sociale, strumento di universalità, uguaglianza, equità nell’esigibilità del diritto alla salute e degli altri diritti costituzionalmente protetti”.

15 giugno 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy