Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Filippi (Fp Cgil Medici): “Senza investimenti su personale Ssn fallirà”


15 GIU - “Mancano più di 15 mila medici e dirigenti sanitari, più di 10 mila medici di cure primarie e 3 mila medici di continuità assistenziale. Ogni anno più di 3 mila medici si dimettono dal pubblico per andare nel privato. La curva pensionistica registrata fino al 2026 mostra che andranno in pensione 25 mila professionisti. La situazione è drammatica e se non interveniamo subito non saremo più in grado di garantire servizi ai cittadini". Ma per intervenire è necessario il supporto del Governo, che oggi sembra sordo alle richieste dei medici e forse anche alle stesse parole del ministro della Salute. Il punto è che “scegliere un ministro tecnico significa togliere peso politico al suo ministero”. A dirlo Andrea Filippi, segretario nazionale Fp Cgil Medici e Dirigenti SSN, nel corso della conferenza stampa dell'intersindacale di categoria per presentare la rete di mobilitazioni che oggi si svolgono in contemporanea in 39 città italiane.
 
Per Filippi è però urgente “invertire la tendenza che sta portando al fallimento del SSN, intervenendo sui modelli organizzativi dei servizi e sul personale. E’ necessario adottare un piano straordinario di assunzioni  - cu sui la Fp Cgil ha una propria proposta - e potenziare i servizi in un'ottica di integrazione multiprofessionale”. 

“Le scellerate politiche degli ultimi 30 anni hanno trasformato la salute da diritto fondamentale a fonte di profitto, il resto lo hanno fatto i tagli al Fondo sanitario ed al personale che, con la legge sul pareggio di bilancio, hanno reso il sistema insostenibile”, ha proseguito il segretario nazionale della Fp Cgil medici e dirigenti Ssn. “Se il Ssn sta ancora reggendo è grazie ai suoi professionisti, ma si stanno costruendo le basi per il suo fallimento”.

“E’ necessario rilanciare i servizi in un perimetro esclusivamente pubblico, ad iniziare dagli investimenti sul personale e sulle condizioni di lavoro”, conclude Filippi.

15 giugno 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy