Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Gullotta (Parafarmacie): “Un risultato importante non solo per noi ma per tutta la categoria”


03 NOV - “La sentenza del Tar Lazio sulla ricetta elettronica bianca in parafarmacia è un risultato importante non solo per le parafarmacie ed i farmacisti che vi lavorano, ma é un segno importante per tutta la categoria“, questo il primo commento di Davide Gullotta, Presidente della Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane.

“La sentenza - sottolinea Gullotta - nasce da una delle tante situazioni anomale ed interpretazioni restrittive delle norme quando si parla di parafarmacia.  Infatti quando è stata introdotta la ricetta elettronica bianca, la norma non citava le parafarmacia, nonostante nella ricetta bianca vi potessero essere farmaci e dispositivi tranquillamente dispensabili anche in parafarmacia. Sogei ed il ministero della salute quindi non permettevano l'accesso alle ricette alle parafarmacie impedendo di fatto al farmacista di parafarmacia di poter vedere la ricetta e quindi di sapere se vi erano farmaci o dispositivi che poteva o no dispensare, dato che nella ricetta elettronica possono essere inseriti sia farmaci di fascia C(non dispensabili in parafarmacia) che sop/otc e DM tranquillamente dispensabili in parafarmacia”. 

“Questa sentenza - afferma ancora Gullotta - sancisce in modo chiaro ed univoco che le parafarmacie possono e devono poter accedere a visualizzare le ricette elettroniche bianche.  Proprio perché i farmacisti delle parafarmacie possono dispensare i farmaci sop/otc e i DM”.

Per l'espeìomente delle Parafarmacie, "questa è una delle tante assurde situazioni che i farmacisti di parafarmacia affrontano, nate da interpretazioni restrittive di norme che spesso sono volutamente poco chiare o che stranamente si dimenticano dell'esistenza dei farmacisti di vicinato, la situazione delle autoanalisi in parafarmacia, la detraibilità dei servizi in parafarmacia, la telemedicina, etc etc... ne sono alcuni esempi. Situazioni che dimostrano quasi un accanimento contro le parafarmacia, volto a limitarne il piu' possibile le funzioni.  Tutto questo ovviamente avviene non solo a danno dei farmacisti che vi lavorano, ma anche a danno del cittadino”.

03 novembre 2022
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy