Testa (Snami):“Nessuna sanatoria, sorpasso e svilimento del merito”
10 OTT - Il Sindacato Autonomo interviene sul dibattito che questi giorni anima la stampa di settore ed i social sul riordino delle norme di accesso alla Medicina Generale. “Faccio mie e sottoscrivo - dice
Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami, le considerazioni del Ministro della Salute
Giulia Grillo sul fatto che non sia utile alcuna sanatoria e non ci debbano essere sorpassi né tantomeno svilimento del merito. Non possiamo “buttare alle ortiche” 25 anni si corso di formazione di Medicina Generale ma dobbiamo necessariamente aumentare le borse a seconda delle esigenze specifiche dei territori e lavorare perché una riforma seria del comparto, che tutti vogliamo, passi attraverso un reale percorso di un cambio generazionale. Conviene a tutti: cittadini per un proseguo ancora migliore della presa in carico della loro salute, Medici che sono alla soglia del termine dell’attività lavorativa, anche per una sicurezza dei futuri versamenti contributivi per le loro pensioni e medici appena inseriti nella Medicina Generale e Medici che attendono di entrare nel comparto. E’ ovvio che chi ha titolo non può venir scavalcato da chi non ne è in possesso ma è altrettanto sacrosanto che chi ha maturato esperienza sul campo deve veder riconosciuto il giusto punteggio per poter concorrere”.
“Troviamo la “quadra” insieme - conclude il leader dello Snami - nella comune consapevolezza che se evitiamo ulteriori esuberi là dove sono già presenti e personalizziamo l’incremento di Medici dove già oggi c’è carenza, non “offendendo” la meritocrazia ma con pragmatismo attraverso percorsi trasparenti e progressivi, avremo vinto tutti insieme”.
10 ottobre 2018
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy