Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 04 DICEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Anelli (Fnomceo): “Auguri a nuovo Esecutivo. Continueremo insieme il nostro percorso per un Ssn moderno, equo, universalistico e solidale”


06 OTT - “A Silvestro Scotti, a Giacomo Caudo e a tutta la nuova squadra i migliori auguri di buon lavoro. Mai come in questo momento il Sindacato, tra i più rappresentativi nel nostro Paese, è unito e coeso, rispecchiando l’unitarietà dell’intera Professione medica. A Silvestro, a Giacomo, a Pier Luigi, a Nicola, a Fiorenzo, a Domenico, a Renzo, a Malek va il compito di guidare la Medicina Generale attraverso il cambiamento e incontro al nuovo ruolo cui è chiamata dall’evoluzione della scienza e della società. Un compito di grande responsabilità, per il quale la squadra ha già dimostrato sul campo capacità e impegno, e che sarà portato avanti tutti insieme nel solco del rilancio del valore civile e sociale del Medico”. Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, (che era nello scorso Esecutivo Fimmg ndr.) commenta i risultati delle elezioni per il nuovo Esecutivo della Fimmg, la Federazione dei Medici di Medicina Generale, appena concluse a Cagliari. Segretario Generale, con 3495 voti, è stato riconfermato Silvestro Scotti (Napoli). Presidente è Giacomo Caudo (Messina); faranno parte dell’Esecutivo anche Pier Luigi Bartoletti, Nicola Calabrese, Fiorenzo Massimo Corti, Domenico Crisarà, Renzo Le Pera, Malek Mediati.

“Come Fnomceo ci aspettiamo molto dalla Fimmg - continua Anelli -, nella nostra azione tesa a ridare un nuovo ruolo al Medico e a sostenere le battaglie per ridurre le azioni di violenza, in particolare contro le guardie mediche, e per affermare i valori che caratterizzano la nostra professione, che vede tutti i cittadini uguali davanti alla salute”.

“Continueremo insieme il nostro percorso per un servizio sanitario nazionale moderno ma incentrato sui suoi principi fondanti di equità, universalismo e solidarietà, sistema che garantisca a tutti gli italiani il diritto alla salute in maniera solidale tra i cittadini e le regioni - conclude -. La Medicina Generale, che del nostro Servizio Sanitario Nazionale è uno dei pilastri, è chiamata a una sfida importante: migliorare il già lusinghiero quarto posto per efficienza, secondo la classifica Bloomberg, della nostra sanità, attraverso la gestione della cronicità, che assorbe ormai l’85% delle risorse, il miglioramento degli indicatori di buona salute, la riduzione della mortalità evitabile e la prevenzione delle malattie”. 

06 ottobre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy