La settimana parlamentare
Al Senato si conclude l’esame del Dl Green Pass. In Commissione Affari sociali in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti. Proseguono poi i lavori in Igiene e Sanità sul ddl malattie rare e sul ddl per la riforma del sistema di emergenza-urgenza
13 SET - La
Camera dei deputati riparte lunedì 13 settembre (alle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C.
2357 – decreto-legge 103/2021 - Misure urgenti per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro (approvato dal Senato – scadenza:18 settembre 2021).
Nella seduta di mercoledì 15 settembre, a partire dalle ore 16, avrà luogo l’informativa urgente del Governo con la partecipazione della Ministra dell’Interno, sul rave party svoltosi tra il 13 e il 19 agosto presso il lago di Mezzano, nel Viterbese.
Martedì 14, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 15 settembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
Venerdì 17 settembre, alle ore 9.30, avranno luogo interrogazioni urgenti.
Nel corso della settimana la
Commissione Affari sociali in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 111/2021, recante Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (C.
3264 Governo – Rel. Novelli, FI).
In sede consultiva, per il parere Alla V Commissione Bilancio avvierà l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2020 (C.
3258 Governo, approvato dal Senato) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021 (C.
3259 Governo, approvato dal Senato) e delle relative Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 14: Stato di previsione del Ministero della salute (Rel. Ruggiero, M5S).
L’Aula del
Senato si torna a riunire martedì 14 settembre con l’esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 105 sul green pass, trasmesso da Montecitorio, e i ddl di delega sulla riforma del processo penale (già approvato dalla Camera) e del processo civile, ove conclusi in Commissione.
La
Commissione Igiene e Sanità esaminerà in sede consultiva ddl n.
2382 (d-l 105/2021 - Emergenza COVID-19 e sicurezza attività sociali ed economiche), approvato dalla Camera dei deputati - Parere alla 1 a Commissione - Relatrice Rizzotti
In settimana previste le Interrogazioni n.
3-00523, della senatrice Malpezzi e del senatore Parrini, sulla soppressione dell'incentivo per i medicinali orfani e la n.
3-02438 (già 4-05237), della senatrice Pirro ed altri, sulla disponibilità di prodotti plasmaderivati. In sede redigente proseguono i lavori sul ddl
2255 e connessi (malattie rare) - Relatrice Binetti
Previsto anche l’esame del ddl
1715 e connessi (riforma del sistema di emergenza-urgenza sanitaria e disciplina dell'autista soccorritore).
13 settembre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento